V Congresso nazionale Centro Studi e Ricerche
Care Amiche e cari Amici,
benvenuti al V Convegno Nazionale del Centro Studi e Ricerche e della Fondazione Onlus AMD. Questo appuntamento, oramai abituale per i soci AMD, offre ai delegati l’opportunità di partecipare dall’interno a tutte le attività che la nostra Società Scientifica realizza.
Il programma è stato pensato in questo senso, seguendo l’indirizzo scientifico del CSR e il supporto della Fondazione, e rappresenta la modalità attraverso cui AMD diventa un laboratorio culturale aperto alla collaborazione di tutti, al dialogo e al confronto costruttivo, come è sempre avvenuto e come è congeniale a un gruppo di professionisti che hanno scelto di condividere tra pari i percorsi culturali, le modalità applicative del sapere scientifico e la ricerca delle evidenze attraverso la ricerca clinica e translazionale. In altri termini, il filo conduttore di tutto il convegno è la ricerca AMD e la sua attualizzazione in temi concreti legati alla pratica clinica.
Quindi, non ricerca o scienza fini a se stesse, ma implementazione in concreto, nella vita operativa di tutti i giorni, di conoscenze, raccomandazioni, linee-guida e poi ancora valutazione di efficacia, ricerca del miglioramento, affinamento culturale e professionale insieme.
Mondo reale insomma, non libro dei sogni. Applicazione e valutazione, condivisione e poi ancora verifica di efficacia. Tutto ciò è stato lo scenario di questo convegno in cui troverete l’aggiornamento degli studi di AMD, ma anche la traduzione in concreto delle evidenze, l’implementazione di Standard di Cura, l’illustrazione del significato e delle prospettive di sviluppo della più grande banca dati della diabetologia oggi esistente, l’attualizzazione dell’integrazione tra professionisti della salute con differenti competenze, topics caldi come neoplasie, il destino della beta-cellula, le nuove prospettive di cura della nefropatia diabetica e tanto altro ancora, il tutto arricchito dalla presenza di esperti di riconosciuta competenza.
Come vedete, molti motivi di interesse e molte novità, di cui qui vi offriamo una sintesi la più ampia possibile, con le slide di quanti hanno presentato i loro lavori e le loro ricerche.
Sandro Gentile
Presidente AMD