XIX Congresso Nazionale AMD
Al XIX Congresso Nazionale AMD si sono affrontati temi dedicati a tutto il know-how della diabetologia, dai farmaci generici e bioequivalenti alla personalizzazione della terapia, dalla slow medicine alla bioetica.
Cari Soci,
il XIX Congresso Nazionale AMD di Roma 2013 si è svolto in un periodo di difficoltà generali dovute all’imprevista e mortificante crisi economica del paese. Qualsiasi ottimismo sul futuro della sanità sembrerebbe fuori luogo. Ma AMD ha voluto esprimere la precisa volontà di andare controcorrente e ha ribadito ancora una volta che investire in sanità è possibile, con un ritorno non solo in termini di salute ma anche di crescita economica e di occupazione.
Ciò è ancor più vero nel settore del diabete e del metabolismo che, finalmente, dopo anni di diffidenza, viene unanimemente riconosciuto come un problema prioritario, da affrontarsi con le sinergie e con i progetti e strumenti più avanzati.
Roma 2013 è stato il primo Congresso Nazionale AMD che vede un “Piano Nazionale Diabete” riconoscere appieno il ruolo del servizio di diabetologia e del team. E’ stato il congresso dove si sono valutati i 4 anni di impegno del progetto SUBITO!, voluto per cambiare in senso proattivo la cura del diabete, dove sono stati presentati i dati di 4 studi della rete di ricerca AMD. E’ stato il convegno dove si sono affrontati, confrontandosi a 360 gradi, temi dedicati a tutto il know-how della diabetologia, dai farmaci generici e bioequivalenti alla personalizzazione della terapia, dalla slow medicine alla bioetica.
Insomma, Roma 2013 è stata una risposta attiva e propositiva, e di fiducia nel proprio operato, nei confronti di un clima di incertezza e di stallo dal quale non dobbiamo lasciarci coinvolgere.
Anche per questo motivo si è deciso di rendere disponibili online le relazioni delle varie sessioni scientifiche, nonché tutti gli abstract, rendendo così accessibile a tutti i soci l’ingente mole di lavoro svolto, presentato e discusso. In questo modo tutti potranno avere un’idea d’insieme delle attività svolte da AMD negli ultimi due anni.
Ci auguriamo che l’iniziativa risulti gradita.
Cordiali saluti a Voi tutti!
Antonio Ceriello Presidente AMD |
Carlo Giorda Past President AMD |