Skip to content

Diabete e Inpatient

Composizione del gruppo

Coordinatore:

  • Alfonso Gigante

Vice Coordinatore:

  • Alessia Scatena

Componenti:

  • Marzia Bongiovanni
  • Giuseppe Brunori
  • Massimo Michelini
  • Alberto Di Carlo
  • Claudia Teti

Esperto di riferimento:

  • Concetta Suraci

Referente CDN:

  • Elisa Forte


Mission

I pazienti con diabete mellito tipo 1 o 2 sono frequentemente ricoverati in ambiente ospedaliero, solitamente per il trattamento di condizioni diverse dal diabete. Circa il 25% dei pazienti con diabete tipo 1 e il 30% dei pazienti con diabete tipo 2 viene ricoverato nell’arco di 1 anno e i pazienti con valori elevati di emoglobina glicata (HbA1c) sono a più alto rischio di ricovero. Nonostante l’evoluzione farmacologica e tecnologica nella cura del diabete, un’analisi del 2018 all’interno dell’NHS ha rilevato errori terapeutici nel 40% dei pazienti diabetici ricoverati e trattati con insulina ed episodi di chetoacidosi nel 3,6% dei pazienti affetti da diabete tipo 1 e ricoverati. I principali obiettivi terapeutici sono costituiti dal ripristinare e/o mantenere un buon compenso metabolico, prevenire complicanze acute (specialmente l’ipoglicemia) e assicurare una continuità di cura alla dimissione. Gli ostacoli al raggiungimento di questi obiettivi sono lo stress, l’utilizzo di farmaci iperglicemizzanti, la scarsa alimentazione e il digiuno prolungato.

Il CDN ha conferito al gruppo a progetto il mandato di predisporre il percorso relativo alla gestione del paziente in regime di ricovero, con particolare attenzione al paziente in area chirurgica, in area medica, oncologica e al paziente che viene ricoverato per complicanze agli arti inferiori del diabete, nonché di predisporre un documento di aggiornamento sull’uso dei nuovi farmaci in ospedale.

Inoltre, il gruppo si pone l’obiettivo di favorire la diffusione di protocolli operativi di semplice gestione condivisi con le altre società scientifiche e favorire la formazione degli operatori sanitari per mezzo di strumenti semplici come la creazione di uno slide kit e di una FAD.


Attività del gruppo

Documenti

  • Profilo di cura del paziente oncologico con diabete mellito ricoverato in ospedale – Documento di consenso AMD-AIOM
    A cura dei gruppi AMD Diabete e tumori e Diabete Inpatient – Gennaro Clemente, Marco Gallo, Massimo Michelini, Concetta Suraci, Maria Chantal Ponziani, Riccardo Candido, Nicoletta Musacchio, Domenico Mannino; per AIOM: Domenico Corsi, Daniele Farci, Antonio Russo, Carmine Pinto, Stefania Gori

2014-2015
1) Il gruppo Diabete e Inpatient e il Progetto AMD-NICE (Need Is Core of Effectiveness). Si vedano le presentazioni:
2) Nel periodo luglio 2014-gennaio 2015 sono stati erogati 11 eventi formativi di capillarizzazioni del progetto “I percorsi assistenziali ospedale-territorio: circolo virtuoso per la persona con diabete. Le sedi sono state Napoli, Pollenzo, Bari, Cosenza, Messina, Arezzo, Reggio Emilia, Cagliari, Mestre, Milano, e infine  Roma il 31 gennaio 2015.
3) Il gruppo ha condiviso/validato  il documento di consenso su Gestione e utilizzo dei sistemi iniettivi dell’insulina in ospedale, elaborato dal Gruppo Intersocietario AMD-OSDI sulle Tecniche iniettive.
4) I poster del gruppo:
  • Poster presentato al VII Congresso della FondAMD (Baveno, 23-25 ottobre 2014)
  • Poster presentato al  XX Congresso Nazionale 2015 (Genova, 13-16 maggio 2015)

5) Le news del gruppo:


Archivio

Dicembre 2014

E’ stato pubblicato sul sito AMD (sezione Linee-guida e Raccomandazioni) il documento i Percorsi assistenziali Ospedale-Territorio, redatto dal Gruppo “Diabete e Inpatient”, coordinato dalla Dott.ssa Concetta Suraci.

Come da mandato del Consiglio Direttivo Nazionale, il Gruppo, in collaborazione con le società scientifiche di Chirurgia (SIC), Cardiologia (ANMCO), del Dipartimento Emergenza-Urgenza (SIMEU) e dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (ANMDO), ha provveduto a delineare i profili di cura specifici per le persone ricoverate in Chirurgia, in Cardiologia e che accedono al Dipartimento di Emergenza-Urgenza (DEU).

I Profili di Cura sono oggetto di eventi formativi a livello regionale. Le diverse capillarizzazioni avranno luogo entro i primi mesi del 2015.

* * * * *

Luglio 2014

Ripartono gli eventi formativi di capillarizzazione del Progetto “I percorsi assistenziali ospedale-territorio: circolo virtuoso per la persona con diabete”.

* * * * *

Newsletter del luglio 2012:

Il paziente con diabete è presente in ospedale in tutti i reparti sia di area medica che chirurgica: un paziente su quattro ha il diabete e uno su due/tre in terapia intensiva cardiologica. La presenza di diabete aumenta il rischio di infezioni e di complicanze, peggiora la prognosi, allunga la degenza media e determina un incremento significativo dei costi assistenziali. Inoltre, il diabete viene spesso diagnosticato in occasione di un ricovero ospedaliero ed è indispensabile una presa in carico da parte di un team diabetologico per ottenere una gestione ottimale e ridurre gli outcomes avversi.

Partendo da questi presupposti l’Associazione Medici Diabetologici ha costituito il Gruppo a Progetto ‘Diabete in Ospedale’. Il gruppo è costituito da: Concetta Suraci (coordinatore), Antonio Cerriello, Francesco Chiaramonte, Lina Clementi, Ariella De Monte, Rosario Lanzetta, Anna Rita Leoncavallo, Valeria Manicardi, Giuseppe Marelli, Nicoletta Musacchio, Maria Chantal Ponziani, Alessandra Sforza, Gaudenzio Stagno.

Il mandato principale è quello di dare applicazione a quanto previsto nel Documento Interassociativo AMD-SID-SIEDP-OSDI sull’Assistenza Diabetologia delineando i Percorsi Diagnostico Terapeutici per il paziente diabetico ricoverato.

Pertanto, dopo l’esperienza positiva sperimentata insieme a SID con gli internisti del FADOI nel progetto TRIALOGUE che ha prodotto “Le istruzioni per l’uso” per la gestione del paziente diabetico in area medica, è stato formalizzato, in collaborazione con le Società Scientifiche di Chirurgia, Anestesia, Cardiologia e Dipartimento Emergenza-Urgenza, un gruppo di lavoro multidisciplinare con il compito di elaborare Raccomandazioni condivise per gli ambiti specifici, giudicati prioritari.

E’ previsto per la fine del 2012 un workshop residenziale ed eventi formativi multidisciplinari nel corso del 2013 per l’implementazione e la diffusione delle raccomandazioni elaborate sul territorio nazionale.”

* * * * *

AMD news del 15 novembre 2012

I percorsi assistenziali ospedale-territorio: circolo virtuoso per la persona con diabete“,  questo il tema del workshop che si terrà a Bologna il 23 e 24 novembre. Durante l’incontro gli esperti del gruppo AMD Diabete in ospedale, l’associazione medici cardiologi ospedalieri (ANMCO), l’associazione medici direzioni sanitarie (ANMDO), la società italiana di chirurgia (SIC) e la società di medicina d’emergenza-urgenza (SIMEU) redigeranno dei protocolli applicativi in base alle linee guida del Documento interassociativo AMD SID sull’assistenza in ospedale. Saranno evidenziate le attività essenziali e cliniche necessarie ad una corretta gestione della persona con diabete durante il ricovero e si studieranno percorsi condivisi per garantire l’integrazione tra le diverse figure professionali

Durante questo primo evento verrà prodotto un “documento di consenso”, che sarà portato a conoscenza di tutti i Soci mediante capillarizzazioni nel 2013. Gli eventi periferici terranno contro delle esperienze e delle competenze locali.