Skip to content

Diamoci un occhio | Sezione pazienti

DIAmoci un occhio

L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e la Società Italiana di Diabetologia (SID) hanno promosso la campagna DIAmoci Un Occhio con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla retinopatia diabetica, patologia ampiamente sotto-diagnosticata, che può restare a lungo asintomatica.

Per questo, è estremamente importante che le persone con diabete siano sottoposte a screening periodici del fondo dell’occhio (al momento della diagnosi e a intervalli prestabiliti a seconda del quadro clinico del paziente), con l’obiettivo di identificare precocemente il problema e realizzare una presa in carico tempestiva e appropriata.

 

Prevenzione dei fattori di rischio
e screening

Per la prevenzione della retinopatia diabetica è essenziale tenere sotto controllo i fattori di rischio: tema valido in generale per realizzare una corretta gestione del diabete. È opportuno mantenere un buon compenso metabolico e pressorio e sottoporsi allo screening del fondo dell’occhio per ricercare l’eventuale presenza della patologia al momento della diagnosi di diabete e a intervalli prestabiliti a seconda del quadro clinico del paziente. L’efficacia delle terapie per il trattamento della retinopatia diabetica infatti è strettamente correlata alla tempestività della diagnosi.

 

L’esecuzione dello screening è estremamente importante dal punto di vista clinico-terapeutico perché:

  • affronta un tema sanitario importante potenzialmente la retinopatia può colpire tutta la popolazione diabetica, stimata a raggiungere i 700 milioni nel 2045;
  • la diagnosi precoce è essenziale per intervenire precocemente sulla patologia e favorire buoni esiti di salute;
  • è opportuno realizzare screening periodici dal momento che la retinopatia diabetica può restare a lungo asintomatica (anche in presenza di lesioni);
  • la retinopatia diabetica può essere la spia di complicanze cardiovascolari del diabete, come la coronaropatia, che suggerisce la necessità di approfondimento.
  • lo screening è semplice e non invasivo.

 

Parlane con il tuo medico.

 

Per rimanere informato sui temi legati alla retinopatia diabetica, segui l’hashtag #DIAmociUnOcchio su Facebook e Instagram

 

 

Condividi i messaggi di #DIAmociUnOcchio, promuovi la consapevolezza sulla retinopatia diabetica e sull’importanza dello screening per la sua diagnosi.