Skip to content

Documento congiunto SidP – SID – AMD “Parodontite e Diabete: le relazioni pericolose”- Malattie delle gengive e diabete si scoprono insieme: dagli specialisti primo screening congiunto

Gentilissimi,

vi trasmettiamo il primo documento congiunto per la diagnosi precoce di parodontite e diabete della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SidP), Società Italiana di Diabetologia (SID) e Associazione Medici Diabetologi (AMD), recentemente revisionato e presentato il 4 maggio al webinar “Parodontite e Diabete: le relazioni pericolose”.

Screening per il diabete alla poltrona dell’odontoiatra e screening per l’infiammazione gengivale nello studio del diabetologo: in un documento congiunto gli specialisti stabiliscono il percorso per la diagnosi precoce di due malattie legate a doppio filo, che riguardano complessivamente oltre 12 milioni di italiani. Bastano poche domande dell’odontoiatra per intercettare chi dovrebbe misurare la glicemia, basta la valutazione da parte del diabetologo di pochi segni e sintomi nella bocca dei pazienti per identificare chi deve rivolgersi al dentista.
Pubblicato anche un decalogo per le persone con diabete, che sarà distribuito negli studi dei diabetologi, con indicazioni pratiche preziose sulla prevenzione e la gestione della salute orale.

COMUNICATO STAMPA

DOCUMENTO CONGIUNTO SIdP – SID – AMD: PARODONTITE E DIABETE

La registrazione Facebook del webinar “Parodontite e Diabete: le relazioni pericolose” è disponibile a questo link: https://fb.watch/5ixdEhTHlt/