Giornata Mondiale del Diabete 2025 – Le iniziative FeSDI
Le immagini della GMD 2025
GMD 2025 – Monumenti illuminati
Cari Soci,
Come sapete, il tema scelto nel biennio 2024-2025 dall’International Diabetes Federation (IDF) è “Diabetes and well-being”, con un focus per quest’anno su “Diabetes at workplace”. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sull’importanza di condurre stili di vita sani per una migliore gestione e prevenzione del diabete e, al tempo stesso, promuovere ambienti di lavoro e di vita più inclusivi, attenti al benessere delle persone con diabete.
FeSDI, Federazione delle Società Diabetologiche Italiane – AMD e SID, ha celebrato la Giornata Mondiale del Diabete (World Diabetes Day) con due appuntamenti di grande rilievo.
Il primo, intitolato “Dagli Stati Generali alla Giornata Mondiale del Diabete”, si è tenuto giovedì 13 novembre presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, in Senato, in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Obesità, Diabete e Malattie Croniche Non Trasmissibili.
È stato un importante momento di confronto tra istituzioni, esperti e rappresentanti del mondo diabetologico italiano. Nel corso dell’incontro è stato presentato l’Executive Summary degli Stati Generali del Diabete 2025, che raccoglie le principali proposte e azioni per migliorare la prevenzione, la formazione, la ricerca e l’assistenza alle persone con diabete.
Il secondo evento, “Lo sport per fare squadra sul diabete”, si è svolto venerdì 14 novembre presso il Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma, in collaborazione con Sport e Salute.
Questa giornata è stata dedicata al ruolo dello sport come strumento di prevenzione e benessere, con la presentazione della campagna “Facciamo squadra attorno al diabete”, che mira a promuovere l’attività fisica come parte integrante della gestione del diabete e della salute.
Hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e sportivo, oltre agli atleti Ambassador FeSDI e alle principali associazioni di pazienti.
Due giornate, quindi, che hanno ribadito l’impegno comune di SID e AMD nel promuovere una cultura della salute, della consapevolezza e della prevenzione.
Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione e per l’impegno profuso su tutto il territorio per la sensibilizzazione dei cittadini.
Prof.ssa Raffaella Buzzetti Dott. Salvatore De Cosmo
Presidente FeSDI e SID Presidente AMD e Presidente Eletto FeSDI
.














