Gli Stati Generali del Diabete
A Roma gli Stati Generali del Diabete
Cari Soci,
alla vigilia della Giornata Mondiale del Diabete, il 13 novembre scorso si sono tenuti a Roma gli Stati Generali del Diabete, promossi dall’intergruppo parlamentare ‘Qualità della vita e diabete’ e illustrati dal sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri e dall’on. Lorenzo Becattini a nome dei 12 senatori e dei 9 deputati che lo compongono.
L’iniziativa, alla quale hanno partecipato anche i presidenti o loro delegati delle società scientifiche dell’area diabetologica, tra cui AMD con la presidente Nicoletta Musacchio, e delle associazioni delle persone con diabete, ha portato alla stesura di un documento consegnato al ministro Beatrice Lorenzin: una Carta con la quale si impegna il Governo a promuovere e sostenere il conseguimento di alcuni obiettivi prioritari.
Sono sette i punti chiave del documento programmatico. Tra questi la garanzia di accesso all’innovazione per le persone diabetiche, sia nel monitoraggio sia nella cura personalizzata che porta a un uso più razionale delle risorse, eliminando gli sprechi, anche attraverso l’adozione da parte dei Centri di diabetologia della cartella elettronica e del “modulo assistenziale”. Ha sottolineato Nicoletta Musacchio nel corso del suo intervento: “Questo è un insieme di strumenti che consentirebbero criteri di valutazione oggettivi del percorso diagnostico e terapeutico-assistenziale delle persone diabetiche, oltre che costituire una best practice estendibile a tutte le cronicità”. Da rimarcare, infine, l’appello rivolto da Nicoletta Musacchio, e accolto dai politici presenti, di “valutare con attenzione la revisione dei LEA inserendo attività moderne e coerenti con il raggiungimento degli obiettivi di salute”.
Per consultare il documento programmatico clicca qui.
Il gruppo AMDcomunicAzione