In ricordo di Mariano Agrusta
Mariano Agrusta ci ha lasciati!
Un pensiero affettuoso e un abbraccio commosso va ai suoi cari!
L’amico Mariano, l’amico di tutti noi, l’uomo elegante, colto, appassionato e profondamente innamorato di AMD se ne è andato in punta di piedi, come sempre aveva vissuto. E con lui se ne va un pezzo di storia di AMD!
Il suo contributo è stato di fondamentale importanza nel percorso di crescita a livello societario, spaziando in tutti i ruoli fin dall’anno della sua nascita. E’ stato il fondatore della Sezione AMD Campania e suo primo Presidente, successivamente Consigliere Nazionale negli anni 1993-1997. Già Consigliere Regionale SID, membro del Gruppo di Studio Nazionale AMD sulla VRQ, componente del Coordinamento Nazionale del GISED, iscritto all’Albo Nazionale Formatori AMD come Socio Senior, già Coordinatore Nazionale del Progetto di AMD ETS (Educazione Terapeutica Strutturata). Dal 2005 al 2007 è stato membro del Direttivo Nazionale della Scuola di Formazione AMD. Nel 2006 è diventato Coordinatore Regionale del Gruppo di Studio Educazione-Comunicazione e Psicologia e nel 2007 è stato per due anni componente del Gruppo di Studio AMD Psicologia e Diabete. Nel 2008 è stato nominato Responsabile italiano per il progetto internazionale educativo sul diabete, Conversation Map. Nel 2009 ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale del Gruppo Intersocietario GISED SID-AMD fino al 2012. Dal 2012 al 2016 è stato Direttore della Scuola di Formazione AMD e successivamente Coordinatore del Gruppo Nazionale AMD Psicologia e Diabete.
Fervente sostenitore della tecnologia aveva dato vita ad un’unità di eccellenza nel suo Ospedale di Cava dè Tirreni sul microinfusore e sulle tecnologie in generale, aveva ideato un Convegno nazionale pluriennale “Microinfusori e dintorni” raccogliendo in torno a sé i più eminenti studiosi ed esperti della materia nella “sua” splendida cornice della costiera amalfitana, coniugando scienza, bellezza, eleganza e raro spirito di accoglienza. Questo fino a pochi anni fa, quando ha dovuto dedicare le sue energie alla cura della propria salute e nonostante ciò era sempre presente agli appuntamenti societari.
Fin qui il medico, lo studioso, l’innovatore. Ma accanto a questa fervente attività professionale era sempre presente l’uomo Mariano, elegante nell’aspetto e nei modi, sempre pronto alla battuta, amico di tutti e stimato da tutti, gentiluomo d’altri tempi che aveva il raro dono – mai ostentato – di spargere intorno a sé buonumore, positività e senso di appartenenza. Parlare con lui – di qualsiasi cosa – era come bere a una fonte di acqua pura, rigenerante e rassicurante.
Ho avuto il privilegio di godere della sua sincera amicizia per tanti anni, al di là degli impegni societari, e di condividere con lui tanti percorsi, pensieri, dubbi, gratificazioni e momenti di rara felicità.
Mi mancherà infinitamente come sono certo che mancherà a tanti di noi che hanno avuto il piacere e il privilegio di conoscerlo e di lavorare al suo fianco.
Fai buon viaggio caro Amico,
Sandro Gentile
a nome degli Amici e Colleghi della Sezione Regionale AMD Campania e di AMD Nazionale