Skip to content

Indicazioni per i pazienti

STATE A CASA E NON INTERROMPETE LA CURA DEL DIABETE

Indicazioni per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 per la persone con diabete

Come da Decreto ministeriale del 9/03/2020 per il contenimento dell’emergenza, al fine di evitare ogni spostamento che non sia strettamente necessario per la salvaguardia della salute della popolazione con diabete.

LE VISITE DI CONTROLLO NON URGENTI, O LE ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE SONO SOSPESE.

NON E’ NECESSARIO RINNOVARE PIANI TERAPEUTICI PER FARMACI E PRESIDI. La Regioni e il Ministero della Salute hanno esteso la validità dei piani terapeutici per mesi 3 eventualmente rinnovabili ad altri 3 mesi.

NON SI RILASCIA ALCUNA CERTIFICAZIONE CORRELATA AL DIABETE O AL RINNOVO DELLA PATENTE. Le diabetologie NON rilasceranno alcun certificato medico diabete correlato fino alla fine dell’attuale emergenza COVID-19 (sono escluse le certificazioni richieste dal datore di lavoro per concedere lo smart working o l’astensione dal lavoro).

PATENTI. Con l’entrata in vigore del decreto “Cura Italia”, del 17/3/2020, il governo ha deciso di prorogare automaticamente al 31 agosto la validità delle patenti scadute o che scadranno successivamente all’entrata in vigore del decreto.

VISITE DI CONTROLLO DIABETOLOGICHETutte le visite di controllo non prioritarie o urgenti, così come le visite per lo screening di eventuali complicanze associate al diabete e gli incontri di educazione terapeutica sono sospese.

Le diabetologie pediatriche e dell’adulto, stanno provvedendo a contattare in modo proattivo, gli assistiti con visita di controllo programmata in questa fase emergenziale, assicurando l’assistenza e il supporto necessario in remoto (via telefono o mail) o riprogrammando la visita stessa.


Per ogni necessità di chiarimento i pazienti possono far riferimento al proprio team diabetologico.

Vi ricordiamo il numero verde informativo promosso da AMD e SID a supporto dei pazienti:

 

Share