Skip to content

Lettera dal presidente AMD | Luglio 2020

Carissimi Soci,

è con piacere che vi scrivo queste poche righe per un saluto e un Augurio di buona estate.

È stato per tutti noi un periodo molto impegnativo e la speranza di poterne solo parlare al passato è tanta ed è già di per sé un grande sollievo. Credo sia stata anche una grossa opportunità per rimettersi in discussione sia come individui che come professionisti, come Società Scientifica…e non solo.

Molte recenti attività, idee ed iniziative, che caratterizzeranno per lungo tempo la nostra vita associativa, sono state un valido spunto per reinventarsi e accelerare lo sviluppo di innovative progettualità societarie.

Il numero verde, le dirette Facebook e tutte le iniziative avviate negli scorsi mesi hanno registrato risultati importanti, permettendoci di supportare le persone con diabete fin dalle prime settimane di emergenza. Il numero verde ha prodotto oltre 2.000 chiamate effettivamente evase; abbiamo avuto circa 150.000 visualizzazioni totali derivanti dai profili coinvolti con le dirette Facebook e i Follower sono raddoppiati sia su Facebook, sia su Twitter.

Molto soddisfacente e di buon auspicio per una coesione sempre più forte fra i vari attori del sistema diabete è stata la collaborazione intersocietaria, in primis con SID e Diabete Italia, ma anche con SIEDP, SIE, FAND, Federfarma, …

I contatti istituzionali e con la stampa si sono intensificati, con ritorni sul pubblico che hanno fortificato l’immagine di AMD, permettendo di attivare importanti canali diretti con gli attuali decisori; abbiamo prodotto 9 comunicati stampa, 239 articoli e ottenuto una readership di oltre 39 milioni.

Ci auguriamo che anche il servizio a supporto dei soci sia stato efficace, sia dal punto di vista informativo, sia per la costante interazione avuta con le sezioni regionali, in particolare nelle “aree più calde” del nostro Paese, e abbia potuto contribuire concretamente alla gestione dell’emergenza nei diversi territori (forniture materiali, supporto per continuità approvvigionamento farmaci, sinergie verso le istituzioni regionali,…). In questo lungo periodo “covid” gli accessi al sito web sono pressochè raddoppiati e sono state inviate circa 30 mail alert ideate ad hoc per l’aggiornamento costante dei soci.

Tutte le iniziative sono state sostenute con risorse AMD e, in alcuni casi, sia centralmente sia a livello Regionale, come nel caso della Sezione AMD Campania, sono state devolute somme in denaro o in beni laddove si è ritenuto ci fosse necessità anche di questo tipo di supporto.

Non ci siamo fermati e stiamo lavorando tutt’oggi con il CDN, le Società Scientifiche vicine, le Associazioni delle persone con diabete e le Istituzioni per immaginare lo scenario assistenziale futuro. La diabetologia, come sempre, dovrà essere aperta a tutte le possibili sinergie professionali che potranno migliorare la qualità di cura delle persone, avendo un ruolo di primordine per la definizione del “triage della cronicità”, mantenendo sempre la regia dell’intero percorso assistenziale e garantendo, ancora una volta, il paziente “al centro”. Le survey che abbiamo veicolato a tutti voi sono un importante strumento per dare voce ai soci e far pervenire centralmente la sensibilità su questi temi dai diversi territori del nostro Paese.

Vi lascio con l’anteprima della campagna che partirà sui social nei prossimi giorni. Un sincero ringraziamento a tutti Voi che con competenza e passione avete onorato la nostra professione e AMD!

 

Con la speranza che l’estate ci porti anche nuove e incoraggianti/ben nutrite speranze per una promettente ripresa autunnale.

Buona estate a tutti!

Paolo Di Bartolo
a nome di tutto il Direttivo Nazionale AMD

 

 

CAMPAGNA SOCIAL DI RINGRAZIAMENTO AI SOCI

AMD esprime la propria gratitudine a tutti i soci impegnati in prima linea nelle diabetologie e nei reparti covid per l’impegno e la passione con cui hanno prestato il loro servizio. Un pensiero speciale va dedicato anche ai soci in pensione che sono rientrati in attività come volontari o sono rimasti al fianco delle persone con diabete garantendo costante assistenza.
Grazie di cuore a tutto il personale sanitario che ci ha permesso di superare questo difficile momento!

Si ringrazia Lucia Briatore e Ilaria Pozzi per l’ideazione e concessione dell’immagine