Skip to content

LETTERA PRESIDENZA AMD DI FINE ANNO

Carissimi,

ci lasciamo alle spalle, speriamo veramente di lasciarlo, un anno terribile.

Il mio primo pensiero va a quanti non sono più qui con noi. Abbiamo perso dei soci, dei colleghi e soprattutto degli amici. Il dolore è stato grande e quanto fatto per ricordare chi ci ha lasciato per colpa di questa “brutta bestia” certamente non è stato sufficiente ed adeguato a colmare il dolore delle famiglie, dei colleghi e soci più vicini a loro.

Nonostante la pandemia, tuttora in corso, e le difficoltà che hanno inevitabilmente condizionato anche la nostra programmazione societaria, in piena sintonia con Graziano e con tutta la squadra del direttivo nazionale, in questi mesi abbiamo fatto di tutto per continuare ad essere AMD, promuovere la qualità della cura, la formazione e la ricerca, avviando diverse iniziative e senza smettere mai di guardare al futuro:

  • La certificazione delle competenze, di cui AMD ha il primato a livello nazionale, con l’attivazione di un’ampia offerta formativa a distanza, a supporto dei diversi percorsi di certificazione. Proseguiranno iniziative in tal senso anche nel corso del primo semestre 2021. Ad oggi abbiamo registrato il clamoroso dato di oltre 1.700 iscritti!
  • L’intelligenza artificiale (IA), altro fiore all’occhiello di AMD, indissolubilmente legata al nostro database Annali, sta ampliando il suo raggio di analisi registrando ad oggi diversi filoni di ricerca che potrebbero rivelare legami e scenari mai messi in evidenza prima d’ora dai tradizionali approcci di analisi dei dati. Ci auguriamo, inoltre, che nel corso del prossimo anno si possa avviare anche il primo studio di confronto di un percorso assistenziale sostenuto dalla IA versus un approccio standard.
  • L’inerzia terapeutica, tema trattato da AMD da oltre dieci anni, è quest’anno balzato all’attenzione dei più anche grazie alla collaborazione in corso con l’American Diabetes Association.
  • La collaborazione con la Luiss Business School per la modernizzazione della nostra organizzazione societaria.
  • Le attività Annali AMD con la presentazione dei dati 2020 all’evento societario nazionale virtuale e le diverse monografie.

Infine ci saranno tante altre iniziative che abbiamo avviato o vedranno la luce ad inizio 2021 riguardanti: psicologia e diabete, burnout professionale, digitalizzazione delle attività della scuola formatori, avvio del gruppo AMD Giovani, ecc…

Anche le attività di comunicazione ed editoriali hanno registrato una tendenza al rialzo andando a consolidare gli strumenti di scambio interno verso i soci ed il potenziamento dell’immagine di AMD verso l’esterno, cercando di cogliere tutte le opportunità offerte dai canali tradizionali e digitali quali la stampa, i social, i rapporti istituzionali,…

Cosa ci si aspetta nel 2021? Ovviamente di uscire finalmente da questo tunnel. Faremo di tutto per supportare i nostri pazienti ed il sistema sanitario in questa direzione. Ci aspettano ovviamente iniziative congressuali. Vi chiediamo di seguire ed essere vicini ad AMD in queste progettualità. Il primo appuntamento, ancora virtuale, dal 18 al 20 Febbraio, sarà il Convegno di Fondazione AMD, con un programma di assoluto interesse. Celebreremo con SID, ADA ed EASD i 100 anni della terapia insulinica e tanto altro vi verrà presentato nel programma che riceverete a breve. Vi chiediamo di essere presenti e, se da un lato l’essere ancora “virtual” impedirà di essere vicini, dall’altro permetterà a chi ha necessità di non allontanarsi dal lavoro di poter partecipare collegandosi nei momenti “clou” dell’evento. A fine giugno a Roma, precisamente il 18 e 19, proseguiremo le celebrazioni dei 100 anni dalla scoperta dell’insulina con il gruppo diabete Tipo1 che ci permetterà di riunirci finalmente in modalità residenziale dopo questa lunga parentesi di distanziamento. Last but not least, dal 27 al 30 ottobre, a Bologna, abbiamo pianificato il nostro Congresso Nazionale. Una concentrazione impegnativa, ma irrinunciabile per mantenere forti i legami con tutti voi e non depotenziare l’aggiornamento scientifico che caratterizza questi eventi societari.

Proseguiremo in questi nostri eventi il programma di condivisione e collaborazione avviato con SID. Chi ha seguito le sessioni congiunte durante il Congresso di dicembre, ha colto cosa intendiamo fare: lavorare insieme, nel rispetto della nostra identità, delle nostre peculiarità e vocazioni, per una diabetologia nazionale più forte e percepita come imprescindibile e irrinunciabile dalle persone con diabete e dalle Istituzioni.

Vi ricordo di segnalarci ogni eventuale suggerimento o riflessione sulla programmazione societaria all’indirizzo presidenza@aemmedi.it e di far riferimento al Board della nostra rivista JAMD per segnalare ogni eventuale contributo scientifico journal@jamd.it.

Permettetemi di rivolgere anche un pensiero e un ringraziamento a tutte le aziende che anche in questo 2020 così difficile hanno supportato le nostre progettualità e, in particolar modo, chi ha sostenuto anche le nostre attività istituzionali societarie: Ascensia, Astrazeneca, Doc Generici, Eli Lilly, Mundipharma, Novo Nordisk, Roche Diabetes Care, Sanofi.

Insieme ai nostri migliori auguri per le festività natalizie, condivido con voi con gioia un pensiero per le tante iniziative in favore delle persone con diabete più svantaggiate nel mondo, promosse da IDF – Life for a child, che, anche quest’ anno, abbiamo deciso di supportare con una piccola donazione.

Buone feste a tutti!

Paolo Di Bartolo