Skip to content

Monografia Annali 2021 – L’inerzia terapeutica nella gestione del DM2 durante la pandemia COVID-19

Carissimi Soci,

nell’ambito del progetto “L’inerzia clinica nel diabete di tipo 2: valutazione della multifattorialità del problema ed impatto dell’emergenza coronavirus”, siamo lieti di comunicarvi che è disponibile sul sito AMD la pubblicazione della nuova monografia Annali “L’inerzia terapeutica nella gestione del DM2 durante la pandemia Covid-19”.

Obiettivo di questa Monografia è quantificare l’impatto dell’emergenza coronavirus sui volumi di attività delle diabetologie italiane e di fare una verifica degli indicatori di inerzia terapeutica e di qualità della cura mettendo a confronto i dati del 2019 con quelli del 2020.

Questa analisi riguarda le persone con diabete di tipo 2 (DM2). La popolazione analizzata è rappresentata dai pazienti attivi nel biennio, vale a dire tutti i soggetti per i quali era presente una prescrizione farmacologica ed una rilevazione del peso o della pressione arteriosa nel corso dell’anno indice. In aggiunta, per il 2020 sono stati considerati anche i pazienti per i quali era presente almeno una prescrizione, in assenza dei dati relativi a peso e pressione arteriosa. Questi soggetti sono entrati in contatto con il centro di diabetologia verosimilmente da remoto.

Si ringrazia il Gruppo “uscente” coordinato da Valeria Manicardi, il nuovo Gruppo coordinato da Giuseppina Russo e Alberto Rocca, i nuovi componenti del Gruppo Annali AMD 2022-2023 e tutti gli autori che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo prodotto editoriale AMD.

La Monografia è stata realizzata grazie al contributo non condizionante di Novo Nordisk.

Grazie per l’attenzione e buona lettura!

Paolo Di Bartolo

Graziano Di Cianni

Scarica la monografia degli Annali 2021

L’inerzia terapeutica nella gestione del DM2 durante la pandemia COVID-19

I soci AMD possono scaricare qui la monografia tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’area riservata.

Il documento è altresì consultabile QUI.