Skip to content

Monografia Annali AMD – La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) nel diabete di tipo 2

Carissimi Soci,

condividiamo l’ultima pubblicazione scaturita dall’analisi dei dati degli Annali AMD in materia di steatosi epatica non alcolica nel DT2.

La monografia La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) nel diabete di tipo 2 offre un approfondimento scientifico allo scopo di valutare, mediante l’uso di score validati e non invasivi, la prevalenza di NAFLD e del rischio di fibrosi nell’ampia coorte di pazienti con DT2 partecipanti agli Annali AMD.

Consente inoltre di valutarne il profilo clinico e i fattori di rischio associati e di definire eventuali differenze legate al sesso, all’età e al BMI. La precoce individuazione dei pazienti a più alto rischio può infatti facilitare la selezione dei soggetti da indirizzare verso percorsi clinico-assistenziali specialistici più appropriati.

La pubblicazione è frutto dell’importante lavoro condotto dal gruppo Annali AMD e di tutti gli autori coinvolti: Giuseppina Russo, Alberto Rocca, Valeria Manicardi, Riccardo Candido, Massimiliano Cavallo, Isabella Crisci, Paolo Di Bartolo , Graziano Di Cianni, Carlo Bruno Giorda, Emanuela Lapice, Patrizia Li Volsi, Giuseppe Lucisano, Roberta Manti, Cesare Miranda, Antonio Nicolucci, Paola Pisanu, Maria Chiara Rossi.

Si ringrazia per il contributo non condizionante di Novo Nordisk.

Buona lettura!

La Segreteria Nazionale AMD


Scarica la monografia degli Annali 2021

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) nel diabete di tipo 2

I soci AMD possono scaricare QUI la monografia tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’area riservata.

Il documento è altresì consultabile QUI.