Skip to content

PROGETTO INERZIA – Monografia Inerzia Clinica

Carissimi Soci,

nell’ambito del progetto “L’inerzia clinica nel diabete di tipo 2: valutazione della multifattorialità del problema ed impatto dell’emergenza coronavirus”, siamo lieti di comunicarvi che è disponibile sul sito Annali AMD la pubblicazione della nuova monografia Annali “Indicatori di inerzia clinica nel DM2”.

Alla luce delle nuove raccomandazioni ESC/EASD, è emerso che oltre il 90% dei DT2 sono ad alto o molto alto rischio cardiovascolare. Risulta pertanto indispensabile vincere l’inerzia clinica e terapeutica ed essere più tempestivi nell’intensificare la terapia per prevenire e ridurre il rischio CV nelle persone con diabete.

Il raggiungimento precoce di un buon controllo glicemico dopo la diagnosi del diabete e la persistenza a target sono dunque in grado di influenzare il rischio a lungo termine di complicanze, quindi è di fondamentale importanza misurare l’attuale livello di inerzia clinica e identificare le strategie di miglioramento.

Il focus di questa monografia è una analisi dell’inerzia clinica misurata al momento del cambio di terapia: sono stati infatti analizzati i processi decisionali messi in atto al momento della intensificazione della terapia, con una valutazione sia degli approcci terapeutici utilizzati, sia delle caratteristiche dei pazienti al momento del cambio di terapia.

In particolare, sono stati scelti i momenti chiave della storia terapeutica delle persone con diabete di tipo 2:

  1. aggiunta di un secondo farmaco (add-on) alla terapia con sola metformina;
  2. aggiunta di un terzo farmaco alla terapia di combinazione con due ipoglicemizzanti orali (dual oral);
  3. inizio della terapia con insulina basale;
  4. inizio della terapia insulinica multiniettiva (add-on di insulina rapida a precedente terapia che includeva insulina basale)

L’inerzia terapeutica è ben evidente in questa analisi: i valori medi di HbA1c, antecedenti all’intensificazione della terapia, sono ampiamente al di sopra dei target desiderati. Pur essendo migliorati nel tempo gli indicatori di controllo metabolico delle persone con diabete (dal 2005 al 2018), molto c’è ancora da fare per rendere ottimale l’assistenza con interventi più precoci e più tempestivi per ottimizzare il compenso metabolico, prevenire e ridurre il rischio di complicanze sia cardiovascolari sia microvascolari.

Ringraziamo tutti gli autori che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo prodotto editoriale AMD: Valeria Manicardi (Coordinatore), Valerio Adinolfi, Eugenio Alessi, Alberto Aglialoro, Massimiliano Cavallo, Paolo Di Bartolo, Graziano Di Cianni, Emanuela Lapice, Domenico Mannino, Cesare Miranda, Antonio Nicolucci, Alberto Rocca, Maria Chiara Rossi, Franco Tuccinardi.

La monografia è stata realizzata grazie al contributo non condizionante di Novo Nordisk.

Grazie per l’attenzione e buona lettura!

 

Valeria Manicardi e il Gruppo Annali AMD

Paolo Di Bartolo,
Domenico Mannino

 

Scarica la monografia degli Annali 2020

Indicatori di inerzia clinica nel DM2

I soci AMD possono scaricare QUI la monografia tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’area riservata.

Il documento è altresì consultabile QUI.