Skip to content

Notizie dal CDN – Presidenza 2019-21


2021

LETTERA DEL PRESIDENTE AMD – ESTATE 2021

Carissimi Soci, approfitto dell’imminente pausa estiva per inviarvi un saluto e un ringraziamento per questi mesi di intensa attività condivisa.

Come sapete siamo fortemente concentrati sulla programmazione del nostro prossimo Congresso nazionale, previsto a Bologna dal 27 al 30 ottobre, che finalmente potremo rivivere de visu. Abbiamo cercato di mettere a punto un programma scientifico all’altezza delle grandi aspettative che tutti voi soci riponete in AMD, dopo due anni di “distanziamento forzato”.

Leggi tutto


IN RICORDO DEL PROFESSOR MARIO MORSIANI | Febbraio 2021

Dire che Mario Morsiani è stato uno dei fondatori di AMD è vero ma è anche riduttivo: Mario è stato chi più di ogni altro ha voluto, ideato e realizzato AMD. Nel periodo in cui la diabetologia italiana diventava adulta e cominciava a concretizzarsi quella rete assistenziale che è stata ed è il vanto del nostro Paese, cioè negli anni ‘70 del secolo scorso, fu Mario ad avere l’idea di dare vita ad un’associazione che avesse connotati e finalità diverse rispetto a quelle prevalentemente didattiche e di ricerca della diabetologia universitaria di quel tempo e che si ponesse come obiettivo prioritario la cura delle persone con diabete in tutti i suoi aspetti clinici e organizzativi.

Leggi tutto


2020

LETTERA PRESIDENZA AMD DI FINE ANNO | Dicembre 2020

Carissimi,

ci lasciamo alle spalle, speriamo veramente di lasciarlo, un anno terribile.

Il mio primo pensiero va a quanti non sono più qui con noi. Abbiamo perso dei soci, dei colleghi e soprattutto degli amici. Il dolore è stato grande e quanto fatto per ricordare chi ci ha lasciato per colpa di questa “brutta bestia” certamente non è stato sufficiente ed adeguato a colmare il dolore delle famiglie, dei colleghi e soci più vicini a loro.

Leggi tutto


IN RICORDO DI CLAUDIO NOACCO – PAST PRESIDENT AMD | Dicembre 2020

Un gentiluomo di altri tempi: questa era l’impressione immediata che suscitava Claudio Noacco in chi lo vedeva per la prima volta, impressione poi confermata se si aveva la fortuna di farne una più approfondita conoscenza.

Non solo il tratto ma anche il carattere, cioè il modo di essere e di rapportarsi con gli altri erano quelli di un vero signore, cosa che veniva confermata anche da una passione politica che non molti conoscono: Claudio era un liberale illuminato, per intenderci della scuola di Malagodi, che aveva dedicato parte del suo tempo alla politica della sua città, Udine. L’altra grande passione di Claudio era il calcio: per molti anni è stato, oltre che tifoso, medico nutrizionista della sua Udinese.

Leggi tutto


Lettera dal presidente AMD | Luglio 2020

Carissimi Soci,

è con piacere che vi scrivo queste poche righe per un saluto e un Augurio di buona estate.

È stato per tutti noi un periodo molto impegnativo e la speranza di poterne solo parlare al passato è tanta ed è già di per sé un grande sollievo. Credo sia stata anche una grossa opportunità per rimettersi in discussione sia come individui che come professionisti, come Società Scientifica…e non solo.

Leggi tutto


Spostamento Convegno Fondazione AMD 2020

(Comunicazione dell’11 aprile 2020)


Cari Soci
,

l’attuale situazione emergenziale ha un impatto immediato sulla nostra vita di tutti i giorni, ma anche uno strascico assai probabile e forse più duraturo sulla possibilità di organizzare grandi convention come il nostro Convegno. In particolare, la Società Italiana di Diabetologia è stata costretta a riprogrammare il proprio congresso per il 2 dicembre e, per questo, abbiamo condiviso  di spostare l’evento AMD nei primissimi mesi del 2021. Il Convegno di Fondazione si celebrerà quindi a Roma dal 18 al 20 febbraio 2021.

Al di là del calendario, la novità forse più importante è che i prossimi due  eventi delle due società vedranno la partecipazione di entrambe. Il 28° Congresso Nazionale di SID vedrà infatti la partecipazione attiva e consapevole di AMD e il 10° Convegno di Fondazione AMD vedrà la partecipazione attiva e consapevole di SID.

Questa fase di emergenza è stata infatti una straordinaria palestra di collaborazione fra AMD e SID: numerose sono state le iniziative congiunte e di grande impatto è stato il risultato, non solo sulle istituzioni e sui media  ma soprattutto in termini di beneficio concreto per i nostri pazienti e per noi diabetologi. Così è stata l’emergenza stessa, con i suoi stimoli e con i suoi suggerimenti, anche di carattere umano ed etico, a mostrarci l’efficacia e a fare da acceleratore per un fronte comune fra AMD e SID, consigliandoci di continuare a coltivare questa collaborazione.

Fiduciosi di poter incontrarci nuovamente al più presto e certi che questa esperienza terribile potrà comunque lasciarci qualcosa di buono, vi salutiamo con grande affetto.

Paolo, Graziano, Domenico e il CDN AMD


2019

AMD 2019-21 – Il programma del Presidente Paolo Di Bartolo


AMD 2019-2021: Dove andremo insieme


Paolo Di Bartolo è il nuovo Presidente AMD

Padova, 30 novembre 2019 – Vivere bene con il diabete è la sua missione: non solo professionale ma anche personale, perché convive con quello di tipo 1 dall’età di 17 anni. Da oggi il dottor Paolo Di Bartolo, Direttore della Rete Clinica di Diabetologia dell’AUSL della Romagna, lo farà con una motivazione in più: nel corso del 22° Congresso Nazionale AMD, che si è chiuso oggi a Padova, Di Bartolo è stato infatti proclamato Presidente dell’AMD, la più grande società scientifica della diabetologia italiana, succedendo al dottor Domenico Mannino, che passerà alla Presidenza di Fondazione AMD. Leggi l’intervista >>


Rinnovo Consiglio Direttivo AMD 2019

30 novembre 2019 – I risultati delle votazioni AMD 2019 per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale.


Rinnovo cariche nazionali AMD 2019

30 maggio – In occasione del 22° Congresso Nazionale AMD che si terrà a Padova dal 27 al 30 novembre 2019 si procederà al rinnovo parziale del Consiglio Direttivo Nazionale AMD. Leggi qui.