Skip to content

Nuova monografia Annali AMD 2023: “Profili di assistenza al diabete tipo 1 e al diabete tipo 2 in base al genere”

Carissimi Soci,

siamo lieti di condividere la pubblicazione di un nuovo approfondimento Annali “Profili di assistenza al diabete tipo 1 e al diabete tipo 2 in base al genere”.

La Monografia ha raccolto i dati più significativi, emersi dagli Annali AMD 2023, con un focus particolare sull’impatto delle differenze di genere nella gestione e cura del diabete.

Sebbene la popolazione maschile continui a predominare nelle strutture diabetologiche italiane, l’analisi dei dati rivela che il gap di genere nel trattamento e nel monitoraggio dei pazienti con diabete è tutt’altro che insignificante.

L’analisi mette in luce alcune criticità importanti, come il sottotrattamento delle donne rispetto ai farmaci a protezione cardio-renale ed una minore attenzione nella gestione di complicanze cruciali come la retinopatia, il piede diabetico ed il danno renale. Questi dati, in parte già evidenziati nelle edizioni precedenti, pongono l’accento sulla necessità di interventi mirati per ridurre le disparità di genere, garantendo a tutti i pazienti un monitoraggio completo e una gestione terapeutica ottimale.

Si ringrazia il Gruppo Annali, il Gruppo Medicina di Genere e tutti gli autori che hanno contribuito all’ideazione e allo sviluppo della Monografia: Patrizia Ruggeri (Coordinatore Gruppo Medicina di Genere), Simona Amodeo, Sara Balzano, Anna Bogazzi, Patrizia Li Volsi, Marcello Monesi Anna Rauseo, Elisabetta Romeo, Patrizia Savino, Concetta Suraci, Laura Tonutti, Giuseppina Russo, (Coordinatore Gruppo Annali), Alberto Rocca (Coordinatore Operativo), Valeria Manicardi (Fondazione AMD).

Grazie per l’attenzione e buona lettura!

Riccardo Candido Graziano Di Cianni

 

Profili di assistenza al diabete tipo 1 e al diabete tipo 2 in base al genere

I soci AMD possono scaricare QUI il volume tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’area riservata.

Il documento è altresì consultabile QUI.

 

Share