Skip to content

Nuova monografia Annali AMD 2023: “Qualità di cura alle persone con Diabete Tipo 2 provenienti da diverse aree geografiche”

Carissimi Soci,

siamo lieti di condividere la pubblicazione di un nuovo approfondimento AnnaliQualità di cura alle persone con Diabete Tipo 2 provenienti da diverse aree geografiche”.

I dati Annali del 2022 hanno evidenziato come oltre il 19% delle persone con diabete che afferiscono ai nostri servizi provenga da altri Paesi.

Intercettare il bisogno di tutti e garantire a tutti una adeguata qualità della cura, nell’attuale pa­norama assistenziale, è la priorità che i diabetologi, in quanto medici della cronicità, sono chiamati ad affrontare quotidianamente per stare sempre al passo con i cambiamenti sociali ed epidemiologici dell’oggi.

Questa analisi rappresenta la prima rassegna italiana su larga scala, che riporta una fotografia relativa a prevalenza, trattamento e qualità di cura del diabete nelle popolazioni straniere. Dotarsi degli strumenti culturali per affrontare sempre meglio la missione di curare i nostri pazienti, con una particolare attenzione al rispetto delle differenze etniche, sociali, culturali e religiose, epidemiologiche e fenotipiche, è una sfida che AMD ha accolto da tempo e intende proseguire per garantire equità di cura a tutte le persone con diabete.

Si ringrazia il Gruppo Annali, il Gruppo Interculturalità e tutti gli autori che hanno contribuito all’ideazione e allo sviluppo della Monografia: Margherita Occhipinti (Fondazione AMD), Ivana Ragusa (Coordinatore Gruppo interculturalità), Federica Bellone, Maria Calabrese, Laura Esposito, Elisa Manicardi, Vale­ria Manicardi, Alberto Rocca, Giuseppina Russo, Riccardo Candido, Graziano Di Cianni.

Vai al Volume (link attivo)

Grazie per l’attenzione e buona lettura!

 

Riccardo Candido                          Graziano Di Cianni