Nuova monografia Annali AMD 2023: “Qualità di cura alle persone con DT2 provenienti da diverse aree geografiche”
Carissimi Soci,
siamo lieti di condividere la pubblicazione di un nuovo approfondimento Annali Qualità di cura alle persone con diabete tipo 2 provenienti da diverse aree geografiche.
I dati Annali del 2022 hanno evidenziato come oltre il 19% delle persone con diabete che afferiscono ai nostri servizi provenga da altri Paesi.
Intercettare il bisogno di tutti e garantire a tutti una adeguata qualità della cura, nell’attuale panorama assistenziale, è la priorità che i diabetologi, in quanto medici della cronicità, sono chiamati ad affrontare quotidianamente per stare sempre al passo con i cambiamenti sociali ed epidemiologici dell’oggi.
Questa analisi rappresenta la prima rassegna italiana su larga scala, che riporta una fotografia relativa a prevalenza, trattamento e qualità di cura del diabete nelle popolazioni straniere. Dotarsi degli strumenti culturali per affrontare sempre meglio la missione di curare i nostri pazienti, con una particolare attenzione al rispetto delle differenze etniche, sociali, culturali e religiose, epidemiologiche e fenotipiche, è una sfida che AMD ha accolto da tempo e intende proseguire per garantire equità di cura a tutte le persone con diabete.
Si ringrazia il Gruppo Annali, il Gruppo Interculturalità e tutti gli autori che hanno contribuito all’ideazione e allo sviluppo della Monografia: Margherita Occhipinti (Fondazione AMD), Ivana Ragusa (Coordinatore Gruppo interculturalità), Federica Bellone, Maria Calabrese, Laura Esposito, Elisa Manicardi, Valeria Manicardi, Alberto Rocca, Giuseppina Russo, Riccardo Candido, Graziano Di Cianni.
Buona lettura!
Riccardo Candido Graziano Di Cianni
Qualità di cura alle persone con diabete tipo 2 provenienti da diverse aree geografiche I soci AMD possono scaricare QUI il volume tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’area riservata. Il documento è altresì consultabile QUI. |