Skip to content

Nuovi corsi FAD real practice

Disponibili cinque corsi FAD real practice

Dal 15 settembre saranno disponibili cinque nuovi corsi FAD realizzati tramite modalità “simulation game” relativi a cinque casi clinici “real practice”.

Obiettivo dei corsi è supportare i medici nell’individuazione di percorsi ottimali per i pazienti tramite l’applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’Evidence Based Practice.

I corsi FAD sono gratuiti e fruibili esclusivamente da smartphone e tablet tramite l’utilizzo dell’app TamaPatient® Pro disponibile su App Store (iOS) e Play Store (Android) (tutte le informazioni sulla procedura di registrazione e accesso all’area sono disponibili nelle brochure allegate e al sito www.tamapatient.it).

Al termine del corso verranno assegnati 4 crediti formativi per ogni corso per la professione di Medico Chirurgo nelle seguenti discipline: Cardiologia, Continuità Assistenziale, Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale, Medicina Interna e Nefrologia.


RAZIONALE

Il DM tipo 2 è la forma più comune di diabete. Gli individui affetti da questa malattia nel mondo sono ormai vicini ai 400 milioni e la stima è che raggiungano i 600 milioni entro il 2035. Per questo la lotta al diabete è una delle tre emergenze sanitarie identificate dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO). Cresce soprattutto il diabete tipo 2, che rappresenta circa il 90% dei casi in Italia. In questa patologia le complicanze acute sono piuttosto rare e soprattutto legate alla terapia, ma devono essere riconosciute e gestite prontamente. Sono invece molto frequenti le complicanze croniche che riguardano diversi organi e tessuti, tra cui gli occhi, i reni, il cuore, i vasi sanguigni e i nervi periferici.

Per questo motivo risulta fondamentale una integrazione di cura tra ospedale e territorio al fine di garantire al malato non solo la migliore gestione clinico-terapeutica, ma soprattutto una presa in carico adatta alla sua situazione clinica. Tamapatient propone una serie di casi clinici di “real practice” che, attraverso la modalità di simulation game, possano supportare i professionisti nell’individuare i percorsi ottimali per i pazienti, migliorando nel contempo il proprio bagaglio culturale.