Progetto insidemediabete
Siamo lieti di annunciarvi l’avvio di una nuova iniziativa patrocinata da AMD-SID a supporto dei professionisti sanitari legata ai risvolti psicologici post-emergenza COVID-19.
L’obiettivo del progetto Insidemediabete è quello di fornire un servizio di consulenza psicologica online durante la fase post-emergenza COVID-19, per aiutare diabetologi, medici specializzandi, infermieri, nutrizionisti, dietisti, psicologi, podologi, che tutti i giorni si prendono cura dei pazienti diabetici, a gestire lo stress, migliorare la gestione del disagio emotivo e ridurre il rischio di conseguenze psicologiche a lungo termine. Il servizio è online sul sito web www.insidemediabete.it.
La pandemia legata al virus SARS-CoV-2 e i mesi di lockdown hanno determinato una emergenza sanitaria e psicologica sia tra i cittadini che tra gli operatori sanitari. Il personale medico, paramedico, gli operatori sanitari si sono trovati all’improvviso a gestire una situazione nuova, un virus altamente contagioso, misure anti-contagio da dover implementare in brevissimo tempo, visite in nuovi spazi e con tempistiche diverse. Tutto ciò ha comportato pesanti processi di riadattamento lavorativo ed elaborazione di un vissuto carico di ansia e stress.
Il servizio è fornito attraverso uno spazio virtuale on-line a cui risponde una squadra di 20 psicologi e psicoterapeuti coordinati da un board tecnico-scientifico, che avrà il compito di supervisionare e validare il servizio, costituito da Giuliano Caggiano, responsabile del servizio, Mariano Agrusta, coordinatore del gruppo nazionale Psicologia e Diabete AMD, Liliana Indelicato, coordinatrice del gruppo di lavoro Psicologia e Diabete SID, e Mara Lastretti, consulente gruppo di Psicologia e Diabete AMD.