Skip to content

Protocollo FeSDI, Sport e Salute, Interguppi parlamentari e ANCI

Cari Soci,

siamo lieti di comunicarvi che, nell’ambito della campagna nazionale promossa dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) – FeSDI ‘Il diabete una Malattia molto Comune’ lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2022, è stato raggiunto un altro importante traguardo nella direzione della prevenzione e cura di diabete e obesità: il mondo della politica rappresentato dagli Intergruppi parlamentari ‘Obesità e Diabete’ e ‘Qualità di Vita nelle città’ e Sport e Salute hanno siglato ieri presso la sede dell’Assemblea Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), un Protocollo d’intesa con AMD e SID per la messa a punto di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sul tema e alla promozione di campagne di screening di diabete e obesità e della loro prevenzione attraverso l’attività fisica e sportiva.

Una collaborazione d’intenti tra mondo scientifico, politico e sportivo con l’obiettivo di “fare squadra” e sostenere iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sul ruolo essenziale dell’esercizio fisico, come strumento di prevenzione, ma anche sull’importanza di porre sotto i riflettori le criticità dei contesti urbani e delle periferie delle grandi città, che rappresentano i luoghi in cui il diabete colpisce di più.

Alla cerimonia di firma hanno partecipato i Presidenti dell’Intergruppo parlamentare ‘Obesità e Diabete’, l’on. Roberto Pella e la sen. Daniela Sbrollini, il Presidente Intergruppo parlamentare ‘Qualità di Vita nelle Città’, sen. Mario Occhiuto, il Presidente e AD di Sport e Salute SpA, Vito Cozzoli, il Presidente SID, Angelo Avogaro, e il Presidente eletto AMD, Riccardo Candido.

È possibile consultare il Comunicato stampa qui.

Cordialmente,

La Segreteria Nazionale AMD

Share