RINGRAZIAMENTI XXIII CONGRESSO NAZIONALE AMD – NASCOSTA
Carissimi Soci,
siamo felici di condividere con tutti Voi la piena riuscita del nostro XXIII Congresso Nazionale AMD.
E’ stato un impegno organizzativo non indifferente a causa dell’incertezza derivante dalla pandemia che ci ha tenuti con il fiato sospeso fino a pochi giorni prima delle data di svolgimento. Nonostante ciò abbiamo registrato un gradimento ed una partecipazione senza precedenti.
Questi quattro giorni trascorsi insieme a Bologna rimarranno indelebili nei nostri cuori e nella storia di AMD e permetteranno alla nuova squadra del CDN di partire con il giusto slancio per lavorare al meglio per la diabetologia italiana del futuro fra “prossimità, sostenibilità e innovazione”.
Condividiamo con tutti Voi la nuova formazione del Consiglio Direttivo Nazionale e la presentazione del prossimo biennio illustrata ufficialmente in chiusura dell’Evento. Nella prima seduta del Consiglio è stato inoltre eletto all’unanimità il Vice Presidente – Riccardo Candido.
Tanti i momenti salienti all’interno del ricco programma messo a punto dal nostro Comitato Scientifico che ha offerto opportunità di approfondimento professionale in ogni ambito del nostro settore.
Vi ricordiamo che i lavori della sala plenaria sono stati trasmessi anche virtualmente e pertanto sono disponibili ai soci:
Guarda i lavori della sala plenaria | Scarica il programma scientifico
Siamo altresì lieti di condividere con tutti Voi alcuni momenti salienti del Congresso:
Cento anni di insulina, cento anni di progresso e innovazione
In apertura del Congresso è stato dedicato uno spazio all’iniziativa congiunta promossa da AMD, SID e AIFA che, sulla scia del “The Medalist – Joslin Program’ americano, ha sviluppato un annullo postale, in collaborazione con Poste Italiane, per celebrare i campioni della diabetologia italiana, che “con coraggio e semplicità convivono con il diabete da oltre mezzo secolo”. Il bollo filatelico è stato apposto su una cartolina personalizzata e a dicembre sarà diffusa ai soci tramite i Presidenti Regionali per poterlo distribuire alle persone con diabete Tipo 1 da più di 50 anni seguite dai centri di diabetologia italiani.
Riconoscimenti alla diabetologia italiana
La XXIII edizione del Congresso è stata l’occasione anche per avviare una nuova iniziativa che assegnerà anche in futuro i premi alla carriera professionale in diabetologia e ai centri di diabetologia con più di 50 anni di attività.
Durante l’Apertura dell’Evento sono stati assegnati i premi alla carriera a Carlo Coscelli e Valerio Miselli per essersi distinti nel loro lungo impegno professionale a servizio delle persone con diabete e per il loro impegno per la crescita societaria.
La Cerimonia si è conclusa con il riconoscimento a Francesco Cannatà per aver fondato e sapientemente guidato la crescita della diabetologia di Ravenna che oggi conta oltre mezzo secolo di storia.
“700 Viva Dante”
Oltre al centenario della scoperta dell’insulina si è ricordata anche la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri sostenendo l’iniziativa del Comune di Ravenna “700 Viva Dante”. Le terzine della Divina Commedia raccontano infatti uno scenario quantomai attuale anche in diabetologia e più che mai all’indomani del picco pandemico: un mondo fluido, incerto, pieno di insidie, e il contestuale bisogno di innovazione e rinnovamento guidati dalla scienza e dalla conoscenza. Le letture dantesche, magistralmente interpretate da Renato Giordano, sono state il filo conduttore di tutto il programma scientifico.
Certificazione competenze AMD e Borse di studio 5 x mille
Sono stati inoltre premiati i primi 58 professionisti certificati nell’ambito del Progetto Competenze, attività di punta della nostra Associazione, e i vincitori delle tre Borse di studio 5×1000 in memoria di Adolfo Arcangeli, iniziativa con cui Fondazione AMD, dal 2009, ha sostenuto 29 progetti di ricerca di riconosciuto valore nazionale e internazionale.
- Ruolo della sarcopenia sullo sviluppo di complicanze croniche del diabete in una coorte di pazienti affetti da diabete mellito tipo 2
Fruitore: M. Graziano – Socio presentatore: L. Frittitta - Impatto della storia anamnestica preesistente sul decorso dell’infezione da COVID-19 nella popolazione con T2DM
Fruitore: C. N. Roma – Socio presentatore: G. Saraceno - Studio di un nuovo marcatore associato all’aumentato rischio cardiovascolare nei pazienti con diabete mellito tipo 2
Fruitore: C. Averta – Socio presentatore: F. Andreozzi
Un grosso in bozza al lupo alla nuova Presidenza e al Consiglio Direttivo AMD e alla nuova squadra in via di definizione che animerà con Paolo Di Bartolo la nostra Fondazione.
Arrivederci al Convegno di Fondazione AMD a Roma il 19/21 Maggio 2022!
Graziano Di Cianni Paolo Di Bartolo