Skip to content

Lettera del Presidente

Roma, 14 marzo 2011

Cari Amici,

presto ci incontreremo a Roma per il Corso Base della Scuola di Formazione Permanente AMD; sarà un momento “speciale”, di conoscenza reciproca, di impegno, di emozioni; ma la nascita di questo Corso è il frutto di un anno di intenso lavoro, di un percorso che vogliamo descrivervi…

Alla base delle nostre azioni vi è la Vision di AMD: AMD FORMAZIONE e il suo braccio tecnico, la Scuola Permanente di Formazione, che opera sulla base della Vision di AMD e che intende valorizzare, in una visione sistemica ed etica, il ruolo specifico e unico del Diabetologo e del Team per poter elevare la qualità della vita della persona affetta da diabete e garantire il miglioramento continuo dell’assistenza attraverso la FORMAZIONE.

I principali processi di questa visione alla cui base sono posti i valori fondamentali come l’etica professionale, il miglioramento continuo, la partecipazione, il coinvolgimento e l’orientamento all’eccellenza, si collocano la formazione dei Formatori, l’aggiornamento permanente degli stessi, la collaborazione Scuola in eventi formativi AMD e infine la progettazione ed erogazione di eventi formativi, costantemente realizzati attraverso il metodo AMD, basato sull’interattività e mantenendo al suo interno un Sistema per la Gestione della qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

In occasione del Congresso Nazionale del 24-27 maggio 2009, con il rinnovo del CDN, hanno completato il loro mandato le cariche dei gruppi in staff, tra cui anche il Direttivo del Gruppo Scuola 2007-2009. In data 28 luglio 2009 è stata formalizzata la nomina del nuovo Direttore della Scuola di Formazione AMD, Luigi Gentile, con il mandato di individuare e proporre al CDN la nuova composizione del Gruppo Scuola, secondo specifici criteri che il CDN ha approvato e comunicato a tutti i Soci in data 29-10-2009.

Ridefinito il nuovo Direttivo del Gruppo Scuola (lettera incarico) il momento di Riesame della Direzione Scuola nasce dall’esigenza di rendere le azioni e le attività del Gruppo Scuola coerenti con il Grande Progetto 2009-2013 della Diabetologia Italiana dando continuità e seguito all’analisi dei bisogni espressi nel precedente riesame della Direzione e partendo dalla consapevolezza di dover recepire, quale braccio tecnico operativo di AMD, gli indirizzi politico-strategici del nuovo CD e di definire le attività da intraprendere per mantenere la Certificazione Scuola. A tale riguardo, in particolare è stato deciso di procedere ad un ulteriore aggiornamento della Politica della Qualità e del Manuale SGQ, oltre ad un’ulteriore semplificazione del suo sistema documentale, al fine di renderlo patrimonio comune di tutte le componenti istituzionali societarie e contemporaneamente dei soci AMD.

Il 7 settembre 2009 il Mandato che il CDN affida alla Scuola è rappresentato da due azioni:

  • semplificazione percorso qualità e apertura nei confronti dei Soci, mantenendo la certificazione
  • progettare attività che collimino con la mission AMD e con il GRANDE PROGETTO AMD.

La prima parte del mandato del CDN si realizza il 20 febbraio 2010: viene ottenuto il mantenimento e il rinnovo della Certificazione Scuola ISO 9001:2000 e il suo passaggio all’edizione 2008 (UNI EN ISO 9001:2008) attraverso l’effettuazione della verifica ispettiva in occasione del Corso di Formazione per Laboratoristi e Diabetologi della Rete di assistenza piemontese tenutosi a Pinerolo il 20 febbraio 2010 ove è stato raggiunto l’obiettivo specifico assegnato dal CDN al Gruppo Scuola: “Semplificare il percorso qualità mantenendo la certificazione“, senza alcuna non conformità. Ma il mantenimento della certificazione ha richiesto l’aggiornamento della Politica della Qualità con una revisione e semplificazione del Manuale SGQ, i cui scopi sono quelli di descrivere il Sistema di Gestione per la Qualità della Scuola Permanente di Formazione Continua AMD, formalizzando la politica per la Qualità e i conseguenti obiettivi correlati, come l’identificazione dei processi inclusi nel Sistema di Gestione per la Qualità, le relative sequenze e interazioni e le corrispondenti modalità di gestione e controllo per assicurare efficienza, efficacia e conformità agli obiettivi.

Il 25 ottobre 2010 nasce a Firenze AMD FORMAZIONE, “epocale conquista” per AMD e per la Scuola alla luce delle opportunità che le nuove regole dell’ECM hanno offerto ad AMD e al suo braccio tecnico, la Scuola AMD.

L’ulteriore evoluzione dello scenario societario per la Formazione AMD ha individuato, con mandato espresso nel mese di Ottobre 2010, dalla Presidenza al Direttivo Scuola, l’obiettivo prioritario per AMD di poter assumere il ruolo di Provider ECM. Il Gruppo Scuola e il suo team di Certificazione ha pertanto affrontato un’ulteriore visita ispettiva CERMET, tenutasi a Firenze il 25 ottobre 2010 anch’essa superata senza non conformità, che segna la nascita di AMD Formazione, struttura funzionale di AMD che ha il suo “braccio tecnico” nella Scuola di Formazione Permanente Continua AMDLa Scuola in stretta collaborazione con il CDN, il Comitato Scientifico per l”ECM e il suo Coordinatore, attiva sinergie tecnico-operative con tutti i Gruppi AMD, Strategici, di Lavoro AMD, con la Consulta dei Presidenti e con ogni altro gruppo per il quale il CDN conferisca il mandato di attivare la collaborazione del Gruppo Scuola.

Nel luglio 2010 il CDN ha dato mandato al Direttivo Scuola di riorganizzare l’Albo Formatori, di verificare la possibilità di attivare un percorso FAD per garantire la progressione di carriera dell’Albo Formatori e di organizzare un nuovo Corso Base, il tutto con la massima attenzione alla gestione delle risorse economiche.

Come azione propedeutica alla declinazione operativa di tale mandato, già nel gennaio 2010 era stata avanzata richiesta ai Presidenti Regionali congiuntamente dal Presidente AMD, dal Direttore Scuola e dal Presidente della Consulta Regionale, di esprimere e rappresentare i bisogni di nuovi Formatori necessari per affrontare problemi come il ricambio generazionale, l’aggiornamento dell’Albo Scuola, per potenziare le risorse formative impegnate nel Grande Progetto “SUBITO! by AMD” .

La risposta di tutti i Presidenti è stata corale, tanto che il CDN, nel luglio 2010, ha dato mandato al Direttore Scuola di progettare e realizzare entro il 2010 un Master Scuola, denominato 1st Commitment Scuola e un nuovo Corso Base Scuola AMD entro la primavera 2011.

La Presidenza e la Direzione Scuola si sono adoperate per reperire le risorse economiche necessarie (l’occasione è; gradita per porgere un sentito ringraziamento a Sanofi Aventis per la modalità con cui ha voluto dare continuità negli anni alla Partnership con AMD e la Scuola di Formazione) e dopo un’analisi di fattibilità e la validazione del Presidente e del CDN, siamo ora entrati nella fase operativa del Corso Base Scuola AMD 2011 che, come ben sapete, prevede addirittura due edizioni, per rispondere ai bisogni espressi dalle Presidenze Regionali AMD.

Il corso è stato annunciato in occasione del 1st Commitment Scuola, erogato il 12 e 13 dicembre 2010 a Torino, dove è stato attivato un costruttivo confronto tra CDN, Gruppo Scuola e intero Albo Scuola, sui nuovi orizzonti della formazione e sulle scelte metodologiche.

Il 1st Commitment è stato un incontro tra Formatori “…per cogliere – come espresso dal Direttore Scuola – l’opportunità di nuove sfide, generando pensiero creativo, animando il pensiero formativo di nuovi orizzonti in sintonia con l’evoluzione societaria…”. Come feed back del questionario realizzato dal Gruppo Scuola e proposto all’attenzione di tutti i Formatori è nata la necessità di revisione degli step professionali nella formazione in diabetologia avendo come obiettivo la revisione dell’Albo, definendo regole percorribili e praticabili, migliorandone l’accessibilità, snellendo la progressione di carriera dei Formatori senza banalizzarne i contenuti.

La Presidenza, il CDN, il Direttore e il CD Scuola hanno inteso coinvolgere attivamente i Presidenti Regionali anche nella fase di arruolamento dei partecipanti ai Corsi Base 2011.

Abbiamo ricevuto oltre 120 domande e la selezione non è stata semplice, seppure condotta con criteri di assoluta trasparenza, portati all’attenzione dei Presidenti Regionali.

E’ stato creato in brevissimo tempo e con notevole impegno un modulo FAD (Modulo formativo-1 del Corso Base) che permetterà di verificare le vostre conoscenze formative, consultando il vademecum, il Manuale SGQ e la Politica della qualitàIl Corso Base è quindi una tappa di questo percorso reso possibile dal grande interesse e lavoro, spirito di sacrificio ed entusiasmo di tutto il Gruppo Scuola.

Inoltre vi anticipiamo che al Congresso Nazionale AMD di Rossano ci sarà uno spazio dedicato alla Scuola che vedrà la partecipazione di tutti i Formatori dell’Albo, vecchi e nuovi: sarà un’opportunità unica per presentare le attività e vivere INSIEME le nuove azioni e permettere una conoscenza di tutti i Formatori “vecchi e nuovi”.

Lo spirito di grande appartenenza che ha da sempre caratterizzato la Scuola è più che mai vivo e ben percepibile anche agli occhi di osservatori esterni che la percepiscono come noi tutti la sentiamo, ricca di calda umanità e amicizia, di altissima dimensione etica, di profondo senso di appartenenza societaria, di indiscusse eccellenze professionali e formative.

All’interno di questo orizzonte, che vive con pienezza la sua attuale dimensione e strutturazione societaria e che crede e investe con fiducia nel proprio futuro e in quello dei più giovani diabetologi, desideriamo, in attesa di incontrarci, augurarvi buon lavoro!

Un affettuoso saluto. A presto!!!

Il Presidente AMD
Prof. Sandro Gentile

Il Direttore Scuola AMD
Dott. Luigi Gentile

e il Direttivo Gruppo Scuola:
Dott. Giuseppe Marelli, Rappresentante del CDN per la Scuola
Dott. Paolo Di Berardino, Progettista Senior
Dott.ssa Laura Tonutti, Progettista Senior
Dott. Luca Lione, Progettista Senior
Dott.ssa Natalia Visalli, Formatore Progettista
Dott.ssa Giuliana La Penna, Formatore Tutor
Dott. Massimo Michelini, Formatore Tutor
Dott. Gaudenzio Stagno, Formatore Tutor
Dott.ssa Paola Ponzani, Formatore Tutor
Dott.ssa Maria Antonietta Scarpitta, Formatore Tutor
Dott. Giacomo Guaita, Formatore Tutor
Dott. Alberto Aglialoro