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L’evoluzione e la crescita del biennio 2009-2011 proiettata verso nuove sfide e i bisogni dell’organizzazione

Riassunto
La Scuola Permanente di Formazione Continua è il braccio tecnico di AMD nella Formazione e in base alla Vision di AMD intende valorizzare, in una visione sistemica ed etica, il ruolo specifico e unico del Diabetologo e del Team, per poter elevare la qualità della vita della persona affetta da diabete e garantire il miglioramento continuo dell’assistenza attraverso la Formazione. Scopo del lavoro è valutare le attività realizzate dalla Scuola nel biennio 2009-2011, attraverso il Riesame della Direzione Scuola, in coerenza con il Grande Progetto Subito! e con il Mandato del CDN:

a) semplificazione del percorso qualità;
b) apertura nei confronti dei soci;
c) mantenimento della certificazione;
d) progettazione di attività collimanti con la Mission di AMD e con il Grande Progetto Subito!.

Le attività realizzate, valutate con criteri oggettivi rispondenti a procedure e con criteri di tipo quantitativo, sono:

  • il rinnovo della Certificazione Scuola e il passaggio all’edizione UNI EN ISO 9001:2008;
  • una ulteriore Certificazione con la nascita di AMD Formazione per l’acquisizione del ruolo di Provider ECM; la realizzazione del 1° Commitment Nazionale;
  • la preparazione di un modulo FAD per l’accesso ai Corsi Base;
  • la progettazione di 2 Corsi Base;
  • ulteriori risultati comprendono attività che indicano come la Scuola mostri duttilità e flessibilità nel progettare ed erogare eventi in collaborazione Scuola, valorizzando la metodologia AMD.

Tutte le attività formative sono state realizzate e valutate con gli stessi criteri, rispondono al mandato CDN, soddisfano norme ECM e requisiti di qualità certificata, rappresentano un’opportunità di crescita formativa per la Società Scientifica.

Introduzione
La Scuola Permanente di Formazione Continua (SPFC) è il braccio tecnico di AMD nella Formazione (AMD-Formazione) che opera in base alla Vision di AMD e intende valorizzare, in una visione sistemica ed etica, il ruolo specifico e unico del Diabetologo e del Team per poter elevare la qualità della vita della persona affetta da diabete e garantire il miglioramento continuo dell’assistenza attraverso la Formazione; partendo da valori fondamentali, come l’etica professionale, il miglioramento continuo, la partecipazione, il coinvolgimento e l’orientamento all’eccellenza, viene promossa la formazione dei Formatori, il loro aggiornamento permanente, la collaborazione Scuola in eventi formativi AMD e infine la progettazione ed erogazione degli stessi, realizzati attraverso il metodo AMD, basato sull’interattività, mantenendo al suo interno un Sistema per la Gestione della Qualità.

Scopo del lavoro
In occasione del XVII Congresso Nazionale del 24-27 maggio 2009, con il rinnovo del CDN, hanno completato il loro mandato le cariche dei gruppi in staff, tra cui anche il Direttivo del Gruppo Scuola del biennio 2007-2009; il 28 luglio 2009 è stata formalizzata la nomina del nuovo Direttore della Scuola di Formazione AMD, il Dott. Luigi Gentile, con il mandato di individuare e proporre al CDN la nuova composizione del Gruppo Scuola, secondo specifici criteri che il CDN ha approvato e comunicato a tutti i Soci in data 29 ottobre 2009, nonché di elaborare il Riesame del Gruppo Scuola AMD e le proposte di definizione delle linee di azione per il biennio 2009-2011. Ridefinito il nuovo Direttivo del Gruppo Scuola (Fig. 1), il momento del Riesame della Direzione Scuola era nato dall’esigenza di rendere le azioni e le attività del Gruppo Scuola coerenti con il Grande Progetto 2009-2013 della Diabetologia Italiana, dando continuità e seguito all’analisi dei bisogni espressi nel precedente riesame della Direzione e partendo dalla consapevolezza di dover recepire, quale braccio tecnico operativo di AMD, gli indirizzi politico-strategici del nuovo CDN e di definire le attività da intraprendere per mantenere la Certificazione Scuola.

Scopo del lavoro è quello di valutare le attività realizzate dalla Scuola Permanente di Formazione Continua AMD nel biennio 2009-2011 dopo il Riesame della Direzione Scuola e l’analisi dei bisogni espressi in precedenza, in coerenza con il Grande Progetto Subito! AMD e con il Mandato del CDN affidato alla Scuola in data 7 settembre 2009:
a) Semplificazione del percorso qualità;
b) Apertura nei confronti dei soci;
c) Mantenimento della certificazione;
d) Progettazione di attività collimanti con la Mission di AMD e con il Grande Progetto Subito.

Metodologia e descrizione casistica
Sono state esaminate: A) le attività atte al mantenimento della Certificazione Scuola con il suo passaggio all’edizione UNI EN ISO 9001:2008 (A1); la Certificazione con la nascita di AMD Formazione (A2); B) la realizzazione del 1° Commitment Nazionale (B1); la preparazione di UN modulo FAD per accesso ai Corsi Base per 60 formatori (B2); l’organizzazione di 2 Corsi Base (B3); le attività progettate sono state valutate con criteri oggettivi rispondenti a procedure (Criteri UNI EN ISO 9001) (A1, A2); con criteri di tipo quantitativo, espresse come Rapporto, Δ pre-post, %, M±DS (range) e valutate con t di Student per dati appaiati; significatività statistica per p <0,05 (B1, B2, B3).

Risultati
Le attività realizzate sono state:

i) Il mantenimento e il rinnovo della Certificazione Scuola ISO 9001:2000 e il suo passaggio all’edizione UNI EN ISO 9001:2008 (A1). Nel Riesame della Direzione erano state individuate e definite le azioni prioritarie finalizzate al mantenimento della certificazione ISO 9001:2000 e il suo passaggio all’edizione 2008 e questa è stata la prima attività intrapresa: viene così realizzata la prima parte del mandato del CDN con specifico riferimento al punto “Semplificazione Percorso Qualità e apertura nei confronti dei soci, mantenendo la certificazione”, attraverso l’effettuazione della verifica ispettiva CERMET in occasione del Corso di Formazione per Laboratoristi e Diabetologi della rete di assistenza piemontese, tenutosi a Pinerolo il 20 febbraio 2010. L’argomento del Corso, dal titolo “Il laboratorio nel PDTA Diabete Mellito nella fase di gestione ospedaliera: agire tempestivamente e appropriatamente ottenendo il migliore controllo glicemico, per migliorare la qualità delle cure e la prognosi del paziente” è stato scelto per sottolineare la finalità della Scuola di Formazione Continua di rappresentare una credenziale AMD per l’EBM, in un’ottica di continuità con la tradizione della Scuola e in una stretta condivisione culturale pluridisciplinare, che vede comunanza di intenti tra AMD e altre società scientifiche nell’ambito di una sempre più ampia collaborazione intersocietaria. A Pinerolo è stato raggiunto quindi l’obiettivo specifico assegnato dal CDN al Gruppo Scuola senza alcuna non conformità; ma il mantenimento della certificazione ha richiesto il concomitante aggiornamento della Politica della Qualità, con una revisione e semplificazione del Manuale SGQ, i cui scopi sono quelli di descrivere il Sistema di Gestione per la Qualità della Scuola Permanente di Formazione Continua AMD, formalizzando la politica per la Qualità e i conseguenti obiettivi correlati, come l’identificazione dei processi inclusi nel Sistema di Gestione per la Qualità, le relative sequenze e interazioni e le corrispondenti modalità di gestione e controllo per assicurare efficienza, efficacia e conformità agli obiettivi. E’ stato così soddisfatto, come emerso dal riesame precedente della Direzione della Scuola, espressione della condivisione allargata a tutti i Formatori e ai vertici di AMD, il bisogno prioritario e diffuso che il SGQ-AMD diventasse patrimonio comune di tutte le componenti istituzionali societarie e contemporaneamente dei Soci AMD, secondo gli indirizzi strategici del CDN, mediante attività orientate alla realizzazione e fruizione di un sistema a maggior diffusione e più semplificato, procedendo ad un ulteriore aggiornamento della Politica della Qualità e del Manuale SGQ, già rivisto secondo la vision del Governo Clinico nel 2008, agli indirizzi politico strategici definiti dal nuovo CDN. E’ stata quindi realizzata una revisione del manuale del SGQ per adeguamento alla nuova norma e alla nuova politica di AMD e ad una ulteriore semplificazione del sistema documentale del SGQ della Scuola, attraverso una formulazione dei documenti sottoposti alla Certificazione in cui emergesse il valore e il significato della semplificazione dei processi e la capacità di progettazione AMD e che garantisse una sempre maggiore diffusione delle conoscenze e delle competenze da parte dei formatori e dei soci AMD degli elementi necessari per realizzare la Progettazione in ambito AMD.

ii) Nascita di AMD Formazione (A2)Un’ulteriore Certificazione, affrontata dal gruppo Scuola con il Team di certificazione mediante visita ispettiva CERMET, tenutasi a Firenze il 25/10/2010, anch’essa superata senza non conformità (100%), ha segnato la nascita di AMD Formazione, “epocale conquista” per AMD e per la Scuola che si viene a collocare, con puntuale tempestività, nel contesto dell’ulteriore evoluzione della politica societaria per la Formazione, alla luce delle opportunità che le nuove regole dell’ECM hanno offerto ad AMD e al suo braccio tecnico, la Scuola AMD. L’ulteriore evoluzione dello scenario societario per la Formazione AMD ha infatti individuato, con mandato espresso nel mese di Ottobre 2010 dalla Presidenza al Direttivo Scuola, l’obiettivo prioritario per AMD di poter assumere il ruolo di Provider ECM. AMD Formazione, è una struttura funzionale di AMD che ha il suo “braccio tecnico” nella Scuola di Formazione Permanente Continua AMD. La Scuola in stretta collaborazione con il CDN, il Comitato Scientifico per l’ECM e il suo Coordinatore, attiva sinergie tecnico-operative con tutti i Gruppi AMD, Strategici, i Gruppi di Lavoro AMD, con particolare riguardo alla Consulta dei Presidenti e ogni altro gruppo per il quale il CDN definisca come mandato l’attivazione della collaborazione Scuola, coerentemente al SGQ che prevede la possibilità di fornire, se formalizzate, collaborazioni formative a prevalente contenuto specifico o strategico, in progettazione, in erogazione o in progettazione ed erogazione, o per fornitura formatori. Vengono identificati per AMD formazione, i principali processi di formazione Formatori, di aggiornamento Permanente Formatori, di collaborazione Scuola in Eventi Formativi AMD e infine di progettazione e/o erogazione eventi formativi. La nascita di AMD Formazione, alla luce delle nuove norme ECM, ha rappresentato un’opportunità irripetibile per AMD e per la sua Scuola, portando a pieno compimento il mandato assegnato al Gruppo Scuola e dando ulteriore valore e significato alla semplificazione dei processi e alla diffusione della capacità di progettazione AMD, in modo tale che il SGQ sia patrimonio di AMD e di tutti i soci, secondo gli indirizzi strategici del CDN.

iii) Realizzazione del 1° Commitment Nazionale (B1) tenutosi a Torino il 12 e il 13 dicembre 2010: “Il percorso Basal-Plus all’interno di un modello AMD disegnato per migliorare le performances”. Nel luglio 2010 il CDN aveva dato mandato al Direttivo Scuola di riorganizzare l’Albo Formatori, verificando la possibilità di attivare un percorso FAD per garantire la manutenzione e la progressione di carriera dell’Albo Formatori e di organizzare un nuovo Corso Base, il tutto con la massima attenzione alla gestione delle risorse economiche. Come azione propedeutica alla declinazione operativa di tale mandato, già nel gennaio 2010 era stata avanzata richiesta ai Presidenti Regionali congiuntamente dal Presidente AMD, dal Direttore Scuola e dal Presidente della Consulta Regionale, di esprimere e rappresentare i bisogni di nuovi Formatori necessari per affrontare problemi come il ricambio generazionale, l’aggiornamento dell’Albo Scuola e per potenziare le risorse formative impegnate nel Grande Progetto “SUBITO! by AMD”. La risposta dei Presidenti Regionali, sollecitati a evidenziare i bisogni di nuovi formatori, è stata corale, tanto che il CDN, nel luglio 2010, ha dato mandato al Direttore Scuola di progettare e realizzare entro il 2010 un Master Scuola, denominato “1° Commitment Scuola e un nuovo Corso Base Scuola AMD entro la primavera 2011. La Presidenza e la Direzione Scuola si sono adoperate per reperire le risorse economiche necessarie e, dopo un’analisi di fattibilità e la validazione del Presidente e del CDN, sono stati programmati due edizioni, per rispondere ai bisogni espressi dalle Presidenze Regionali AMD. Il corso è stato annunciato in occasione del 1° Commitment del 12 e 13 dicembre 2010 a Torino, dove è stato attivato un costruttivo confronto tra CDN, Gruppo Scuola e intero Albo Scuola, sui nuovi orizzonti della formazione e sulle scelte metodologiche, al fine di identificare nuove metodologie e nuovi strumenti per formare molte persone diverse, in contesti diversi, ma con un aggiornamento scientifico EBM comune e per garantire integrazione multidisciplinare e professionale, nella logica del miglioramento delle pratiche di cura e degli outcome di salute. Il 1° Commitment è stato un incontro tra Formatori “…per cogliere – come espresso dal Direttore Scuola – l’opportunità di nuove sfide, generando pensiero creativo, animando il pensiero formativo di nuovi orizzonti in sintonia con l’evoluzione societaria…”. Come feed back del questionario, realizzato dal Gruppo Scuola e proposto all’attenzione di tutti i Formatori, è nata la necessità di revisione degli step professionali nella formazione in diabetologia avendo come obiettivo la revisione dell’Albo, definendo regole percorribili e praticabili, migliorandone l’accessibilità, snellendo la progressione di carriera dei Formatori senza banalizzarne i contenuti I partecipanti sono stati 67 Formatori e 15 docenti Scuola: i risultati del Questionario (Q) di Gradimento in Tab. 1 e del Q di apprendimento in Tab. 2.

iv) Modulo FAD per accesso ai Corsi Base (B2) per 60 formatori; in occasione del 1° Commitment Scuola è stato annunciato il Corso Base Scuola, dopo un’analisi di fattibilità e la validazione del Presidente e del CDN, con due edizioni nel marzo/aprile 2011 per rispondere ai bisogni espressi dai Presidenti Regionali AMD che sono stati coinvolti attivamente, oltre che nell’analisi dei bisogni, anche nella fase di arruolamento dei partecipanti ai corsi. Infatti, fin dall’inizio della sua attività, con il recepimento del mandato da parte del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AMD, il Gruppo Scuola AMD ha inteso creare una sinergia di azioni tra la Consulta dei Presidenti Regionali e il Direttivo Scuola testimoniata dall’invito e dalla partecipazione del Presidente della Consulta Regionale alle riunioni del Gruppo. Per rispondere all’esigenza di attenzione alla gestione delle risorse economiche è stato creato in brevissimo tempo e con notevole impegno un modulo FAD pre-corso che ha permesso di verificare le conoscenze formative degli aspiranti formatori, consentendo l’allineamento dei partecipanti sulle conoscenze delle metodologie e degli strumenti didattici, relative al Vademecum, al Manuale SGQ, e alla Politica della Qualità: Questionario con 107 domande a scelta multipla online; criterio per superare il test: >80% risposte corrette; risultati: test superato da 60/60 candidati (100%); punteggio medio 90,16±4,747% (80-100%); mediana 90%; n. tentativi: 1 in 50% dei casi, 2 in 16,6%, 3 in 23,3%, 4 in 6,7%, 5 in 1,7%, 6 in 0% e 7 in 1,7%. Lo sviluppo del corso FAD ha rappresentato non solo una occasione per condividere con il CDN una strategia idonea per creare un elemento di ingresso per l’analisi del bisogni dei nuovi formatori tutor e dei relativi criteri di accesso al Corso, ma anche per garantire un ricambio generazionale e una crescita dei Soci AMD in ambito formativo, rappresentando il punto di partenza, in prospettiva, per rispondere alla necessità di formazione e di maggior coinvolgimento dei suoi iscritti sul SGQ, rappresentando anche un necessario strumento di verifica dell’acquisizione degli strumenti della progettazione AMD, per il mantenimento dell’Albo Formatori nonché per la progressione di carriera degli Formatori stessi.

v) Sono stati progettati e realizzati Corsi Base (B3) con due edizioni tenutesi a Roma, la prima dal 30 marzo al 1 aprile 2011 e la seconda dal 1 al 3 aprile, per rispondere ai bisogni espressi dai Presidenti Regionali AMD; la Presidenza, il CDN, il Direttore e il CD Scuola hanno inteso coinvolgere attivamente i Presidenti Regionali anche nella fase di arruolamento dei partecipanti ai Corsi Base 2011; sono state oltre 120 le domande e la selezione non è stata semplice, seppure condotta con criteri di assoluta trasparenza. L’attribuzione di 60 posti (su 116 candidati) per nuovi formatori alle Sezioni Regionali ha migliorato significativamente il rapporto Formatori/Soci precedente (1/26±13,3; range 1/12-1/63) rispetto a quello attuale (1/13±3,6; range 1/8-1/21; p <0,01) (Tab. 3) Il numero dei nuovi formatori è 60 = 31 (ed. 0) + 29 (ed. 1); il report customer nella Tab. 4“…l’intensità dell’impegno profuso nella fase di progettazione e nello svolgimento delle giornate dei Corsi Base ha proposto un serie di nuove impegnative sfide societarie, che non hanno potuto però oscurare e rendere meno vive le profonde e irripetibili emozioni, che solo un evento speciale fatto di impegno, confronto, conoscenza reciproca e amicizia, unico proprio come il Corso Base, è in grado di generare…”.

vi) Ulteriori risultati della Scuola AMD comprendono altri eventi che stanno ad indicare come, al di là della certificazione e delle sinergie istituzionali, la Scuola mostri duttilità e flessibilità nel progettare ed erogare eventi in collaborazione Scuola realizzati, valorizzando la metodologia AMD, in vari ambiti formativi:

  • Corso di Formazione Diabetologi e Laboratoristi Piemontesi, Pinerolo: “Il laboratorio nel PDTA Diabete Mellito nella fase di gestione ospedaliera: agire tempestivamente e appropriatamente ottenendo il migliore controllo glicemico, per migliorare la qualità delle cure e la prognosi del paziente”;
  • Le tre edizioni del Corso “Accuratezza del dato glicemico e management del DMT2: fin da SUBITO oltre l’HbA1c” in edizione AMD-SIBioC e successivamente una edizione con il coinvolgimento della Società Italiana di Diabetologia e della Società Italiana di Medicina di Laboratorio;
  • I corsi “Verso la terapia iniettiva razionale: dalla Conversation Map all’empowerment e all’organizzazione della rete di assistenza AMD”, che hanno previsto un corso master e 10 capillarizzazioni, con la partecipazione di oltre 200 diabetologi.

vii) Altri ambiti in cui vi è stata collaborazione Scuola:

  • Corso su “Microinfusori e dintorni”, Cava de’ Tirreni in collaborazione con GISED e Gruppi di Studio;
  • Progetto “Prevenzione diabete e obesità” provincia di Cosenza;
  • Corso congiunto AMD Liguria e Toscana su “Nuove Tecnologie della cura del diabete tipo 1”;
  • “Primo Corso Interregionale sul Piede Diabetico”, Avezzano;
  • XXXII Congresso Regionale Piemonte e Valle d’Aosta: “Le Reti: connessioni umane e tecnologie in diabetologia”;
  • “Il diabete mellito di tipo 2 dagli Standard di Cura all’empowerment del paziente”, S. Martino in Campo, Perugia;
  • Il corso “L’assistenza al paziente diabetico in RSA: dalla diagnosi, al trattamento, anche insulinico, al follow up”, Como;
  • XVII Congresso Interassociativo AMD-SID Lombardia: “La malattia, la tecnologia: quale aiuto per la cura della persona con diabete?”, Rezzato, Brescia.

viii) Alcuni eventi sono ancora in fase di realizzazione come:

  • “Apprendi Subito” AMD-SIMMG di cui sono state effettuate nel 2010 44 edizioni e 16 nel 2011 con ulteriori due edizioni ancora da realizzare;
  • La I edizione del “Master di II livello in Psicodiabetologia: il counseling nella relazione con il paziente diabetico” (a.a. 2010-2011), Università Sapienza di Roma, in collaborazione con GISED e gruppo Psicologia e Diabete.

ix) Ulteriori eventi sono in corso di progettazione:

  • Le collaborazioni tra le Scuola di Formazione AMD e OSDI (progetto “Subito Team!”);
  • Corso congiunto AMD Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta: “Corso di Formazione post specialistica in Diabetologia”.

Conclusioni
Nel biennio 2009-2011 l’intero Gruppo Scuola ha creato contesti favorevoli e costruito condizioni utili a far sì che la Formazione AMD potesse essere uno strumento duttile, in grado di sostenere i cambiamenti necessari a migliorare la qualità dell’assistenza della rete diabetologica di cui AMD è l’espressionerispondendo con questo all’esigenza di rendere le azioni e le attività del Gruppo Scuola coerenti con il progetto SUBITO! e consolidando la consapevolezza di dover recepire e tradurre in azioni, quale braccio tecnico operativo di AMD, gli indirizzi politico–strategici del CDN AMD.

La Scuola Permanente di Formazione Continua AMD, per concretizzare la propria politica per la qualità, ha individuato i seguenti obiettivi generali:

  • la progettazione ed erogazione di eventi formativi per realizzare una formazione AMD di qualità, con formatori qualificati in grado di progettare, realizzare e gestire eventi formativi coerenti con la mission, la vision e le strategie dell’intera Associazione;
  • la promozione di adozione di metodologie formative attive, basate sull’interattività, privilegiando l’apprendimento esperienziale, individuando un metodo omogeneo di progettazione e realizzazione, definito metodo AMD;
  • il mantenimento al suo interno di un Sistema per la Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e la promozione della sua diffusione;
  • il coinvolgimento nelle attività formative delle figure professionali coinvolte nell’assistenza al paziente con malattie metaboliche e diabete motivandole in tal modo al miglioramento delle performance (équipe diabetologica, medico di medicina generale, specialisti di altre branche e altri), per il miglioramento continuo dell’assistenza alla persona con malattie metaboliche o diabete;
  • la promozione di eventi formativi come strumento fondamentale per il miglioramento del percorso assistenziale, dei profili di cura e del governo clinico;
  • la creazione di un processo legato a un’Istituzione e non ai singoli individui;
  • la valorizzazione delle competenze di tutti i soci a supporto dell’attività formativa;
  • e infine la promozione della cultura dell’approccio sistemico alla gestione del processo assistenziale e dell’integrazione multi professionale, garantendo insieme una sempre maggiore diffusione delle conoscenze e delle competenze da parte dei Formatori e dei Soci AMD degli elementi necessari per realizzare la Progettazione in ambito AMD (progettazione-sviluppo-verifica-gestione documentale).

Le modalità formative utilizzate consentono di valutare le attività progettate con criteri oggettivi e quantitativi come ogni altra attività scientifica. Tutte le attività formative sono state realizzate e valutate con gli stessi criteri, rispondono al mandato CDN, soddisfano norme ECM e requisiti di qualità certificata, rappresentano un’opportunità di crescita formativa per la Società Scientifica, che ha trovato nell’incontro con la Scuola di Formazione AMD al XVIII Congresso Nazionale 2011, la fase conclusiva del biennio di attività dell’attuale Direttivo Scuola. In occasione del XVIII Congresso Nazionale di Rossano Calabro e l’inizio della Presidenza del Dott. Carlo Bruno Giorda per il biennio 2011-2013, con il rinnovo del CDN, hanno completato il loro mandato le cariche dei gruppi in staff, tra cui anche il Direttivo del Gruppo Scuola del biennio 2009-2011; riconfermata al Dr. Luigi Gentile la nomina di Direttore della Scuola di Formazione AMD, è stato quindi ridefinito dal CDN il nuovo Direttivo del Gruppo Scuola che si è già riunito in data 03/09/2011 a Roma per esaminare il Mandato del CDN alla Scuola e riprendere con entusiasmo un altro biennio di attività.

Documenti consultabili

 

 

Luigi Gentile
Direttore Scuola AMD