Stima della glicemia media eAG
Cari Amici,
come tutti sappiamo è in corso una discussione sulla HbA1c come parametro di valutazione del compenso metabolico confrontata con la media glicemica, che oggi facilmente ricaviamo dagli apparecchi per il controllo della glicemia.
L'ADA ci comunica che con lo studio Derived Average Glucose (ADAG) è stata individuata la formula che consente di trasformare l'HbA1c in media glicemica (eAg) e viceversa.
Abbiamo pensato di tradurre l'articolo e di rendere disponibile il materiale fornito dall'ADA come strumento educativo per i nostri pazienti.
Marco Comoglio
* * * * * *
I risultati dello studio ADAG (A1C-Derived Average Glucose), pubblicato su Diabetes Care, hanno confermato l’esistenza di una relazione lineare tra HbA1c e il valore di glicemia media. Alla luce dei risultati dello studio, l’ADA raccomanda l’uso di un nuovo termine nella gestione del diabete, la stima della glicemia media: eAG. I medici possono stabilire ora una relazione tra A1C e i risultati che i pazienti osservano quotidianamente con i rilievi di glicemia. La relazione tra A1C e eAG è descritta dalla formula: 28,7 X A1C – 46,7 = eAG. Per calcolare la relazione fra A1C e eAG, clicca qui: collegandosi al sito dell'ADA si potrà appunto utilizzare il relativo calcolatore online. |
Link
- Relazione fra A1C ed eAG
- Translating the hemoglobin A1c assay into estimated average glucose values. David M. Nathan, Judith Kuenen, Rikke Borg, Hui Zheng, David Schoenfeld, and Robert J. Heine, for the A1c-Derived Average Glucose (ADAG) Study Group. Diabetes Care 2008?
- Translating the hemoglobin A1C assay. Editorial.?Richard Kahn and Vivian Fonseca. Diabetes Care 2008
- eAG in Patient Care – Scarica la presentazione in Powerpoint