Tool stratificazione rischio cardiovascolare
Carissimi Soci,
AMD ha sviluppato per i propri soci un sistema automatico per la stratificazione del rischio cardiovascolare secondo i criteri ESC/EASD 2019 nei pazienti seguiti presso l’ambulatorio di diabetologia.
La stratificazione delle persone con diabete, in diversi gruppi a differente rischio cardiovascolare, consente di individuare coloro che necessitano di una prevenzione cardiovascolare più intensiva e di attuare la strategia terapeutica più appropriata, anche in accordo con l’algoritmo terapeutico ADA 2021.
La Società Europea di Cardiologia (ESC) e la Società Europea per lo Studio del Diabete (EASD) hanno condiviso, in recenti linee guida, una stratificazione del rischio cardiovascolare fra le persone con diabete sulla base della presenza di malattia aterosclerotica accertata, di danno d’organo (proteinuria, eGFR <30 ml/min/1,73m2, ipertrofia ventricolare sinistra, retinopatia) o di fattori maggiore di rischio cardiovascolare (età, fumo, obesità, ipertensione, dislipidemia). La stratificazione prevede la suddivisione delle persone con DM in tre fasce: rischio molto elevato (rischio di evento a 10 anni >10%), rischio elevato (fra 5% e 10%) e rischio moderato (<5%).
Il tool per la stratificazione del rischio, sviluppato da Meteda, andrà applicato alla cartella informatizzata SDC e consentirà di quantificare più facilmente il rischio cardiovascolare dei pazienti.
Di seguito i link per scaricare l’eseguibile e le istruzioni: