Un esempio di collaborazione intersocietaria per la prevenzione delle patologie neoplastiche, cardiovascolari e del diabete
ADA 64th Annual Scientific Sessions
(4-8 giugno 2004, Orange County Convention Center; Orlando, Florida – USA)
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Nel corso del congresso annuale dell’American Diabetes Association (ADA) è stato annunciato l’avvio di un’iniziativa congiunta intersocietaria tra l’ADA stessa, l’American Cancer Society (ACS) e l’American Heart Association (AHA), che si prefigge lo scopo di ridurre il rischio di sviluppare neoplasie, il diabete e le malattie cardiovascolari, complessivamente responsabili di due decessi su tre nel mondo occidentale. La campagna, dal titolo Everyday Choices for a Healthier Life (Scelte quotidiane per una vita più sana), si propone di raggiungere la popolazione generale con una serie di raccomandazioni sanitarie e i medici per l’applicazione delle linee-guida riguardanti gli interventi di screening. Lo slogan del progetto è “Proteggiti da te stesso” (Protect yourself from yourself).
Per quanto riguarda i consigli alla popolazione, l’obiettivo è quello di trasmettere quattro messaggi fondamentali:
- seguire un’alimentazione sana e mantenere un peso corporeo normale;
- svolgere vita attiva (30 minuti/die di attività fisica, 5 giorni la settimana);
- non fumare ed evitare di rimanere a contatto con chi fuma;
- consultare periodicamente il proprio medico per una valutazione individualizzata del proprio livello di rischio.
Per il personale medico sono state individuate alcune raccomandazioni di prevenzione e diagnosi precoce con un buon rapporto costo-efficacia, basate sull’evidenza:
Per tutti:
- controllo della pressione arteriosa: almeno ogni due anni, a partire dall’età di 20 anni;
- controllo ad ogni visita del BMI, a partire dall’età di 20 anni;
- controllo della colesterolemia: almeno ogni 5 anni, a partire dall’età di 20 anni;
- controllo della glicemia: almeno ogni 3 anni, a partire dall’età di 45 anni;
- screening colon-rettale: ogni 1-10 anni (a seconda del test utilizzato), a partire dall’età di 50 anni.
Per le donne:
- controllo clinico senologico ogni 3 anni, a partire dall’età di 20 anni; annuale, dopo i 40 anni;
- mammografia annuale, a partire dall’età di 40 anni;
- Pap test annuale, a partire dall’età di 20 anni; dopo i 30 anni, ogni 1-3 anni a seconda del test utilizzato e degli esiti degli esami precedenti.
Per gli uomini:
- controllo del PSA ed esplorazione rettale dopo i 50 anni, secondo modalità da valutarsi con il medico curante.
Il documento congiunto è reperibile in forma completa sui numeri di giugno di Circulation: Journal of the American Heart Association e di Stroke; su quello di luglio di Diabetes Care e su quello di luglio-agosto di American Cancer Society's CA: A Cancer Journal for Clinicians. La campagna sarà svolta con modalità multimediali, impiegando pagine di giornali e riviste, messaggi promozionali via radio e TV, in lingua inglese e spagnola. Sarà messo a disposizione un numero verde per ordinare materiale stampato, ed è stato realizzato un sito web dedicato (http://www.everydaychoices.org).
Eugene Barrett |
Nonostante il continuo incremento dei costi legati all’assistenza sanitaria, il Dott. Eugene Barrett (Virginia, USA), presidente dell’ADA, osserva come gli investimenti dedicati alla prevenzione, negli USA, non raggiungano il 5% della spesa annuale complessiva legata alla sanità. L’iniziativa è lodevole, e non ha precedenti nell’ambito della collaborazione tra società scientifiche di questo calibro; il tema degli investimenti per la prevenzione, inoltre, pare particolarmente attuale anche al di fuori degli Stati Uniti.
I link delle società:
The American Cancer Society
(tel. 1-800-ACS-2345).
The American Diabetes Association
(tel. 1-800-DIABETES opp. 1-800-342-2383).
The American Heart Association
(tel. 1-800-AHA-USA-1 opp. 1-800-242-8721).