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Un esempio di collaborazione intersocietaria per la prevenzione delle patologie neoplastiche, cardiovascolari e del diabete

ADA 64th Annual Scientific Sessions
(4-8 giugno 2004, Orange County Convention Center; Orlando, Florida – USA)

 

Nel corso del congresso annuale dell’American Diabetes Association (ADA) è stato annunciato l’avvio di un’iniziativa congiunta intersocietaria tra l’ADA stessa, l’American Cancer Society (ACS) e l’American Heart Association (AHA), che si prefigge lo scopo di ridurre il rischio di sviluppare neoplasie, il diabete e le malattie cardiovascolari, complessivamente responsabili di due decessi su tre nel mondo occidentale. La campagna, dal titolo Everyday Choices for a Healthier Life (Scelte quotidiane per una vita più sana), si propone di raggiungere la popolazione generale con una serie di raccomandazioni sanitarie e i medici per l’applicazione delle linee-guida riguardanti gli interventi di screening. Lo slogan del progetto è “Proteggiti da te stesso” (Protect yourself from yourself).

Per quanto riguarda i consigli alla popolazione, l’obiettivo è quello di trasmettere quattro messaggi fondamentali:

  • seguire un’alimentazione sana e mantenere un peso corporeo normale;
  • svolgere vita attiva (30 minuti/die di attività fisica, 5 giorni la settimana);
  • non fumare ed evitare di rimanere a contatto con chi fuma;
  • consultare periodicamente il proprio medico per una valutazione individualizzata del proprio livello di rischio.

Per il personale medico sono state individuate alcune raccomandazioni di prevenzione e diagnosi precoce con un buon rapporto costo-efficacia, basate sull’evidenza:

Per tutti:

  • controllo della pressione arteriosa: almeno ogni due anni, a partire dall’età di 20 anni;
  • controllo ad ogni visita del BMI, a partire dall’età di 20 anni;
  • controllo della colesterolemia: almeno ogni 5 anni, a partire dall’età di 20 anni;
  • controllo della glicemia: almeno ogni 3 anni, a partire dall’età di 45 anni;
  • screening colon-rettale: ogni 1-10 anni (a seconda del test utilizzato), a partire dall’età di 50 anni.

Per le donne:

  • controllo clinico senologico ogni 3 anni, a partire dall’età di 20 anni; annuale, dopo i 40 anni;
  • mammografia annuale, a partire dall’età di 40 anni;
  • Pap test annuale, a partire dall’età di 20 anni; dopo i 30 anni, ogni 1-3 anni a seconda del test utilizzato e degli esiti degli esami precedenti.

Per gli uomini:

  • controllo del PSA ed esplorazione rettale dopo i 50 anni, secondo modalità da valutarsi con il medico curante.

Il documento congiunto è reperibile in forma completa sui numeri di giugno di Circulation: Journal of the American Heart Association e di Stroke; su quello di luglio di Diabetes Care e su quello di luglio-agosto di American Cancer Society's CA: A Cancer Journal for Clinicians. La campagna sarà svolta con modalità multimediali, impiegando pagine di giornali e riviste, messaggi promozionali via radio e TV, in lingua inglese e spagnola. Sarà messo a disposizione un numero verde per ordinare materiale stampato, ed è stato realizzato un sito web dedicato (http://www.everydaychoices.org).

 
Eugene Barrett

Nonostante il continuo incremento dei costi legati all’assistenza sanitaria, il Dott. Eugene Barrett (Virginia, USA), presidente dell’ADA, osserva come gli investimenti dedicati alla prevenzione, negli USA, non raggiungano il 5% della spesa annuale complessiva legata alla sanità. L’iniziativa è lodevole, e non ha precedenti nell’ambito della collaborazione tra società scientifiche di questo calibro; il tema degli investimenti per la prevenzione, inoltre, pare particolarmente attuale anche al di fuori degli Stati Uniti.


I link delle società:

The American Cancer Society
(tel. 1-800-ACS-2345).

The American Diabetes Association
(tel. 1-800-DIABETES opp. 1-800-342-2383).

The American Heart Association
(tel. 1-800-AHA-USA-1 opp. 1-800-242-8721).