Skip to content

Notizie dal CDN – Presidenza 2017-19


L’AMD per le Marche

25 luglio 2017 – AMD, che da sempre ha come sua finalità l’assistenza alle persone con diabete, ha inteso continuare ad offrire un suo concreto contributo alla popolazione colpita dal sisma nella regione Marche lo scorso anno, che ha avuto importanti ripercussioni sul territorio in termini di vite umane, danni strutturali e molto altro. Dando seguito ad un progetto nato già in seno al precedente Direttivo, ha stanziato un contributo di euro 25.000, rinnovabile per una seconda edizione, da destinare al conferimento di un incarico, della durata di un anno, per un dietista e uno psicologo che si rechino regolarmente nelle zone dove i pazienti diabetici sono attualmente ospitati, ovvero le strutture alberghiere della costa marchigiana, in collaborazione con la Diabetologia dell’Area Vasta 3 Macerata, che ha accettato di usufruire del nostro contributo liberale. E’ con orgoglio che il Consiglio Direttivo AMD desidera condividere questa importante iniziativa con tutti i Soci.


La ricerca AMD alla ribalta

14 luglio 2017 – L’impegno, gli sforzi e la ricerca dei soci AMD sono ben noti, ma quando i dati che emergono si distinguono anche per una presenza importante nel panorama internazionale, il gruppo ComunicAzione di AMD, su impulso del CDN, ne darà d’ora in poi notizia a tutti i soci. Ultimi in ordine di tempo, i risultati di un’analisi del gruppo Donna e la determinazione dei fattori predittivi dell’insufficienza renale cronica nei pazienti con diabete tipo 1.


Domenico Mannino: il presente è già futuro

10 luglio 2017 – In anteprima, l’editoriale del Presidente AMD, Domenico Mannino, che apparirà sul prossimo numero del JAMD“…L’internet of everything, l’internet delle cose, ci aiuterà a utilizzare al meglio la tecnologia, permettendoci di acquisire e trasmettere informazioni interagendo con i dati provenienti dal mondo. La videocomunicazione, la telepresenza, il tele monitoraggio consentiranno di ottimizzare le cure, attraverso modelli di interazione tra la storia genetica del paziente, la sua storia personale, ambientale, il suo stile di vita, il suo lavoro e la sua appartenenza geografica…”. Qui l’editoriale completo.


Partecipa all’iniziativa di YesLogo

10 luglio 2017 – Nelle scorse settimane AMD ha aderito all’iniziativa YeSLogo, promossa dal Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, con l’obiettivo finale di realizzare un logo rappresentativo del Servizio Sanitario Nazionale, affinché, attraverso la comunicazione e l’immagine, possa essere messo in risalto il suo valore. L’iniziativa prevede diverse fasi di lavoro; durante la prima, è stato realizzato un sondaggio che prevede la votazione di alcune parole pensate per identificare il SSN.Il vostro contributo esprimendo la vostra preferenza attraverso il sondaggio disponibile al seguente link: https://goo.gl/DQPGKp. Il sondaggio si concluso il 14 luglio scorso.


La posizione di AMD in relazione alla gara d’appalto per i presìdi per i diabetici svoltasi in Piemonte

5 luglio 2017 – Nota AMD – Dispositivi per monitoraggio diabete: i risparmi ottenuti in Piemonte grazie all’acquisto delle strisce per glucometri, tramite bando di gara a lotto unico, rappresentano, apparentemente, una buona notizia dal punto di vista economico-finanziario, ma non altrettanto dal punto di vista dell’appropriatezza per la gestione ottimale del diabete. Il Presidente dell’AMD, Domenico Mannino, precisa infatti: “Siamo ben consapevoli del fatto che la modalità di approvvigionamento tramite gara è dettata dagli stringenti vincoli di bilancio che gravano oggi sull’intero Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, non possiamo non esprimere le nostre perplessità di fronte ai limiti di questa soluzione e auspichiamo i decisori sanitari tengano in debita considerazione le nostre riflessioni sull’argomento”. Leggi tutta la nota.


Intervista a Domenico Mannino, nuovo Presidente AMD

27 giugno 2017 – Agire per migliorare la formazione dei diabetologi, per implementare i rapporti con le istituzioni e la collaborazione del team con le altre specializzazioni mediche, per condividere i dati clinici … Un mandato, quello di Domenico Mannino, nuovo Presidente AMD, volto a condurre l’organizzazione dell’assistenza diabetologica verso condizioni di benessere.
A cura di Miryam Ciotola, Coordinatore Gruppo AMDComunicAzione


La presidenza AMD: farmaci innovativi e MMG

16 giugno 2017 – AMD: diabete mellito tipo 2, opportuna un’apertura alla prescrizione dei farmaci innovativi da parte dei medici di medicina generale Il Presidente AMD, Domenico Mannino: “Condividiamo argomentazioni dell’on. Gelli nell’interrogazione parlamentare sulla prescrivibilità dei DPP4-I da parte della Medicina generale” .


Diamo forza alle idee – Invia la tua proposta

31 maggio 2017 – In sintonia con i cambiamenti in campo scientifico, normativo, organizzativo, economico, culturale che il SSN, la diabetologia e l’intera nostra società stanno affrontando, il Consiglio Direttivo AMD intende – con la collaborazione di tutti i Soci – individuare e sostenere iniziative utili a promuovere e implementare azioni mirate a migliorare le criticità dell’assistenza sanitaria, strutturali e organizzative, la raccolta-gestione e condivisione dei dati clinici, la promozione di progetti in reti di collaborazione, la formazione continua degli operatori, l’engagement di professionisti e persone con diabete. Tutto ciò richiede collaborazione, spirito di iniziativa e soprattutto le idee di tutti. Per tale ragione chiamiamo a raccolta tutti i Soci, invitandoli a utilizzare il modulo disponibile qui per inviare ad AMD idee e proposte.


Rinnovo Consiglio Direttivo AMD 2017

20 maggio 2017 – I risultati delle votazioni AMD 2017 per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale.