Domenico Mannino: il presente è già futuro
Luglio 2017 – Domenico Mannino, Presidente AMD, a due mesi dal suo incarico affida a JAMD in un editoriale le sue prime riflessioni sulla mission del SYNTHӖSIS, a cominciare dal progetto Telemedicina e Diabete.
“…L’internet of everything, l’internet delle cose, ci aiuterà a utilizzare al meglio la tecnologia, permettendoci di acquisire e trasmettere informazioni interagendo con i dati provenienti dal mondo. La videocomunicazione, la telepresenza, il telemonitoraggio consentiranno di ottimizzare le cure, attraverso modelli di interazione tra la storia genetica del paziente, la sua storia personale, ambientale, il suo stile di vita, il suo lavoro e la sua appartenenza geografica…”
Leggi l’editoriale sul JAMD.
Telemedicina e diabete: uno sguardo al futuro?
Roma- 10/11 novembre 2017 – Telemedicina e diabete: uno sguardo al futuro? è il titolo della due giorni di lavori con cui AMD ha fatto il punto sul ruolo delle tecnologie digitali per la raccolta dei big data nell’universo diabete. Il tema rappresenta uno dei cardini del progetto di presidenza SYNTHӖSIS Sicuramente hanno già modificato e cambieranno ancora il modello di relazione tra medico e paziente oltre alle organizzazioni sanitarie e permetteranno cure sempre più personalizzate e appropriate. Abbiamo intervistato Giacomo Vespasiani e Domenico Mannino, Past e Presidente AMD in carica rispettivamente, alla fine dell’evento svoltosi a Roma lo scorso novembre, che ha visto tra i relatori, insieme ad altri, anche Francesco Gabbrielli, Direttore del Centro nazionale per la telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali dell’Istituto Superiore di Sanità.
- Leggi l’intervista a Vespasiani e Mannino
- Leggi il comunicato stampa
- Visualizza il programma e scarica le slide dell’evento
Intervista a Domenico Mannino, nuovo Presidente AMD
“Agire per migliorare la formazione dei diabetologi, per implementare i rapporti con le istituzioni e la collaborazione del team con le altre specializzazioni mediche, per condividere i dati clinici…”. Un mandato, quello di Domenico Mannino, nuovo Presidente AMD, volto a “condurre l’organizzazione dell’assistenza diabetologica verso condizioni di benessere”.
Leggi l’intervista in occasione dell’avvio del suo mandato di Presidente AMD in seno al XXI Congresso nazionale della nostra associazione, tenutosi a Napoli nel maggio 2017.
Il presente è già futuro
La relazione di chiusura dei lavori del XXI Congresso Nazionale AMD con la presentazione del progetto SYNTHӖSIS
D. Domenico Mannino, Presidente AMD | Napoli, 20 maggio 2017