Skip to content

Ricordo del prof. Andrea W. D’Agostino

Andrea W. D’Agostino, due volte presidente AMD, spentosi il 7 febbraio, all’età di 94 anni

Il 7 febbraio, all’età di 94 anni, si è spento il prof. Andrea W. D’Agostino, presidente dell’AMD per due volte negli anni 1986-88 e 1988-1990, impegnandosi attivamente per l’approvazione della legge 115/87.

Figura fuori e sopra le righe, il prof. D’Agostino, grande amico personale di Jean Philippe Assal, ha sempre ispirato la sua attività mettendo al centro il paziente e i suoi bisogni, meritandosi – in 50 anni di lavoro – stima e affetto che ancora oggi permeano la comunità diabetologica nazionale.

D’Agostino può essere considerato un pioniere dell’educazione terapeutica e dell’assistenza centrata sul paziente; nel corso della sua carriera ha dedicato impegno alla diffusione della cultura dell’implementazione della attività sportiva in soggetti con diabete, compiendo scelte sfidanti e rivoluzionarie per quei tempi e instillando la scintilla dalla quale scaturì l’ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), di cui è stato per 25 anni il presidente onorario.

Lo ricordiamo come una persona aperta, affettuosa, empatica, rigorosa con se stesso e con gli altri, capace di meritare sempre profondo rispetto da parte di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui lavoro, esperienze, sfide e vita.


Il Consiglio Direttivo AMD, a nome di tutta la comunità diabetologica italiana, lo ricorda con immenso affetto