Composizione del gruppo
Coordinatore:
- Michele Riccio (Napoli)
Vice Coordinatore:
- Sara Colarusso (Benevento)
Componenti:
- Gisella Boselli (Parma)
- Francesco Fasulo (Siracusa)
- Gabriella Garrapa (Fano, PU)
- Maria Elena Valera Mora (Alba)
- Marina Valenzano (Torino)
Collaboratori estemporanei:
- Raffaele D’Arco (Castellammare di Stabia, NA)
- Elisabetta Salutini (Firenze)
- Roberta Poli (Torino)
Consulenti esterni:
- Giuseppe Frazzetto (Catania)
- Olimpia Iacono (Napoli)
Referente CDN:
- Marcello Monesi (Ferrara)
Consulente tecnico esterno:
- Giorgio Mantovani (Infomedica, Torino)
Attività del gruppo
L’importanza della comunicazione nella vita di tutti i giorni, nella formazione e nell’informazione, sia dei soci che di tutti coloro che gravitano intorno al mondo del diabete (caregiver, stakeholder, ecc.), è cruciale. Questa vision è da sempre sostenuta e perseguita da AMD nella realizzazione della sua mission.
Per tale motivo, con la delibera del Consiglio Direttivo Nazionale (CDN) dell’11 giugno 2003, è nato il gruppo AMDcomunicAzione. Struttura permanente in staff al CDN stesso, con delega a progettare e a sviluppare – in modo coerente con le politiche di AMD – un sistema di comunicazione/informazione rivolto alle varie figure professionali del mondo sanitario, diabetologico e non, alla persona con diabete e all’opinione pubblica. Pertanto, il gruppo AMDcomunicAzione è, in base allo statuto di AMD, insieme alla Scuola AMD e al gruppo Giovani, un gruppo a Statuto. Ovvero, un organo tecnico della comunicazione, operante secondo un regolamento emanato dallo stesso.
Naturalmente, per essere efficace, la comunicazione deve essere veloce e adattarsi ai mutevoli scenari digitali proposti dal mondo dei social media; quindi, non può prescindere dall’utilizzo delle tecnologie applicate alla comunicazione stessa. Fin dal 1997, AMD ha veicolato la sua comunicazione su internet attraverso il sito aemmedi.it, lo spazio istituzionale della società sulla rete. Da parte sua, AMDcomunicAzione ha contribuito nel tempo allo sviluppo del sito, trasformandolo da semplice strumento privilegiato di comunicazione con i soci a un ponte di scambio culturale e di dialogo educativo con le persone con diabete e con tutti coloro che condividono la realtà diabetologica. È diventato un luogo di dialogo e di scambio tra AMD e gli stakeholder.
Fino al 2016, l’area dell’informazione scientifica era rappresentata dal sito infodiabetes.it, dove era possibile trovare i punti salienti dei congressi internazionali di settore, come l’ADA, l’EASD e l’IDF; le news diabetologiche commentate, provenienti da varie fonti; le interviste, le analisi, le riflessioni; l’attività congressuale di AMD nazionale.
All’interno del sito erano inoltre disponibili le Breaking News, fonte rapidissima di informazioni dalla letteratura medica recente, che privilegiano l’immediatezza temporale dell’informazione per fornire al lettore materiale su cui sviluppare riflessioni individuali o spunti di approfondimento. Sullo stesso sito trovava spazio anche il sapere diabetologico consolidato e fondato sulle prove, rappresentato dagli Standard italiani per la cura del diabete mellito realizzati da AMD e SID.
Vi era inoltre Diabete.it, il canale della comunicazione dedicato alle persone con diabete e non, che offriva un’informazione qualificata su farmaci, problematiche burocratiche e problemi pratici legati alla gestione della malattia. Per quanto riguarda la prevenzione, c’era Diabete No grazie, rivolto alla popolazione generale per fornire le corrette informazioni necessarie allo screening e alla prevenzione del diabete, dando spunti e informazioni su uno stile di vita corretto.
Dal 2017, però, sono iniziate le manovre di cambiamento e AMDcomunicAzione ha riunito tutta la galassia informativa di AMD in questo unico spazio, aemmedi.it, un sito articolato e in continua evoluzione che vuole rispondere in maniera adeguata alle mutate esigenze della comunicazione digitale e dei social media ad essa fortemente connessi. E negli ultimi anni c’è stata anche l’internazionalizzazione, con la creazione dell’area in “inglese”, per permettere agli utenti stranieri di navigare e usufruire dell’informazione scientifica del nostro sito.
Nel corso degli ultimi 20 anni, sotto la guida dei sei coordinatori che si sono avvicendati fino ad oggi alla conduzione del gruppo (Luca Monge, Alberto De Micheli, Marco Comoglio, Miryam Ciotola, Enrico Pergolizzi, Francesco Romeo), e grazie al lavoro di non pochi soci, il gruppo AMDComunicAzione è diventato uno strumento indispensabile per veicolare, far crescere e diffondere, attraverso le sue diverse voci, le progettualità e le iniziative della nostra associazione, ma anche le idee dei singoli Soci
Il gruppo AMDcomunicAzione ha sempre mantenuto un atteggiamento proattivo, e il recente passato pandemico ha ulteriormente accelerato il dinamismo del gruppo. La recente e non del tutto sopita emergenza sanitaria ha reso i tempi e i modi della comunicazione sempre più rapidi, e i tempi di reazione si sono dovuti ridurre in modo drastico per poter tenere testa al susseguirsi degli eventi.
È stata un’attività intensa, fitta e prolungata che ha coinvolto AMD, in collaborazione anche con le altre associazioni scientifiche nazionali, in un lavoro di aggiornamento continuo rivolto ai soci ma anche, e soprattutto, alle persone con diabete. Sono state avviate una serie di iniziative attraverso i canali di comunicazione immediata e i social network, che ci hanno permesso di essere sempre in prima linea, al fianco di chi aveva bisogno. È stato un grande lavoro di squadra, che ha coinvolto non solo AMDcomunicAzione ma tutte le componenti, a tutti i livelli, della nostra associazione. E anche adesso che la situazione si avvicina ad una nuova normalità, AMDComunicAzione vuole fare tesoro di questa esperienza recente e proiettarsi verso una comunicazione più moderna e attuale.
Adesso la squadra si è rinnovata e continuerà a lavorare per migliorare e potenziare la “nuova comunicazione”, mettendosi al servizio dei soci e di tutti coloro, persone con diabete e non, che hanno la necessità di attingere a un’informazione certificata e validata sul diabete e di metterli al riparo dalla pioggia di fake news che giornalmente si riversa sulla rete
Ed è per questo che siamo qui, pronti a ripartire.
Michele Riccio
Coordinatore nazionale gruppo AMDComunicAzione