Skip to content

Consigli (non tanto banali) per delle buone feste…

22 dicembre 2017 – Gli esperti americani del Center for Disease Control and Prevention (#CDC) hanno stilato una serie di consigli per chi soffre di #diabete ma vuole godersi il Natale. Innanzitutto, non è indispensabile privarsi di qualsiasi cosa a priori. La gestione del diabete e il Natale, con i dovuti accorgimenti, possono coesistere. Ecco le 5 raccomandazioni proposte dal #CDC, per i diabetici che non vogliono rinunciare ai piaceri delle tavole natalizie.

1. Mangiare negli orari abituali. Per chi soffre di diabete, anche a Natale è sempre preferibile mangiare nei soliti orari, per mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue. Se il pranzo o la cena saranno posticipati, è meglio consumare comunque un piccolo spuntino all’orario solito. Si raccomanda di non saltare mai i pasti, nemmeno per limitare le calorie assunte in vista di una cena abbondante. Per mantenere la glicemia ed evitare la propensione alle abbuffate, i pasti non vanno mai saltati. Se si consumano dolci, bisognerà ridurre altri alimenti contenenti carboidrati, come il pane, il riso o le patate. Se si esagera in occasione di un pasto, meglio sforzarsi per limitare il pasto successivo.

2. Iniziare con i cibi sani. Anche quando si hanno a disposizione tante portate invitanti, sarebbe bene cominciare mangiando le verdure, per frenare l’appetito e non dimenticarsi di consumarle, a causa dell’eccessiva sazietà. Soprattutto quando si mangia molto, è sempre meglio mangiare lentamente. I diabetici dovrebbero ridurre al massimo gli alcolici, che possono abbassare la glicemia e interferire negativamente con i farmaci.

3. Sì alla moderazione ma no alle privazioni drastiche. Il piacere della tavola va dosato, non proibito. Per questo, conviene selezionare le portate che davvero si prediligono, gustandole lentamente e in porzioni non esagerate. Diabete e Natale, come detto, possono coesistere, senza che la malattia pregiudichi i momenti di piacere.

4. Fare attività fisica. Mantenersi in movimento anche durante le feste può aiutare a digerire e a smaltire meglio gli eccessi delle tavole natalizie. Dopo i pranzi, può essere sufficiente una passeggiata, magari in compagnia dei parenti o degli amici coi quali si è condivisa la tavola.

5. Dormire a sufficienza. Durante le vacanze si tenda a fare tardi la sera, talvolta penalizzando il sonno, di cui però è bene non privarsi, anche per rendere più semplice il controllo della glicemia. Dormire meno, inoltre, induce a mangiare di più e a preferire cibi grassi e zuccherati.


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.