Skip to content

Workshop AMD “Telemedicina in diabetologia”
Firenze, 27 novembre 2018

L’evoluzione dell’ICT (Information and Communications Technology) trasformerà profondamente nei prossimi mesi i sistemi sanitari; come conseguenza è prevedibile che i cittadini richiederanno nuove modalità di erogazione e di fruizione delle prestazioni sanitarie, nonché di gestione delle informazioni sanitarie.

Questa evoluzione digitale modificherà profondamente i rapporti fra cittadini e professionisti sanitari, come fra cittadini e Istituzioni: i sistemi sanitari pubblici dovranno rimodellarsi profondamente per non finire travolti dall’evoluzione tecnologica, e la semplice informatizzazione dei processi attuali è una prospettiva insufficiente e insoddisfacente.

In linea con gli indirizzi forniti dal Piano Nazionale della Cronicità e dal Piano Nazionale per la Malattia Diabetica, i sistemi sanitari regionali sono chiamati ad una profonda riorganizzazione dell’assistenza per le patologie croniche, secondo i principi dei “Chronic Care Model”.

La telemedicina diventerà una parte integrante del ridisegno strutturale ed organizzativo della rete di assistenza del nostro paese determinando un nuovo modello di gestione della cronicità, per contribuire al miglioramento del percorso assistenziale ed educativo a favore delle persone con diabete mellito, seguite presso i servizi di diabetologia sul territorio. Infatti la telemedicina può consentire accesso alle cure, servizi di diagnosi e consulenza medica a distanza, ed il costante monitoraggio di parametri clinici, al fine di ridurre il rischio d’insorgenza di complicanze in persone affette da diabete mellito. La telemedicina ha dimostrato efficacia su differenti campioni di pazienti e outcomes nella assistenza alle persone con diabete.

Il 27 novembre, in tema di Forum Risk Management in Sanità, AMD terrà il workshop “Telemedicina e Diabete”, intendendo approfondire le modalità di concreta promozione dello sviluppo della telemedicina in diabetologia, sul territorio nazionale. In seno al Workshop verrà analizzato il ruolo della Telemedicina nei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), approvati con DPCM 12 gennaio 2017 e nell’applicazione dei Percorsi Assistenziali (PDTA, PAI).


PROGRAMMA DEI LAVORI:

Moderatori: Amodio Botta, Mariella Calabrese, Fabio Baccetti

Apertura e introduzione

  • Domenico Mannino, Presidente Nazionale AMD
  • Alberto di Carlo, Presidente Sezione AMD Toscana

Intervengono:

  • Federico Spandonaro, Presidente C.R.E.A. Sanità Università Tor Vergata
  • Francesco Gabbrielli, Direttore del Centro Nazionale Telemedicina-Istituto Superiore di Sanità
  • Concetta Suraci, Presidente Diabete Italia
  • Franco Vimercati, Presidente Federazione Italiana società Scientifiche
  • Giacomo Vespasiani, Past President AMD e Componente del Board Progetto Telemedicina

Conclusioni

  • Paolo di Bartolo, VICEPRESIDENTE AMD

Scarica la brochure