Skip to content

Diabete No Grazie

Per prevenire il diabete tipo 2 scegli cereali integrali

Mangiare cereali integrali – circa 4-6 porzioni a settimana – fa bene alla linea e contribuisce a diminuire il rischio di sviluppare diabete: non dimentichiamolo! a cura di Lucia Briatore

Se si avevano dubbi ancora sull’utilità dei cereali integrali per la prevenzione del diabete, un recente studio pubblicato sulla rivista British Medical Journal li chiarisce definitivamente. Un gruppo di ricercatori dell’università di Harvard ha analizzato tramite diversi questionari il consumo di cereali integrali in oltre 158.000 donne e circa 37.000 uomini che prendono parte a tre grandi studi americani: Nurses’ Health Study, Nurses’ Health Study II e Health Professionals Follow-Up Study. Tutti e tre gli studi hanno valutato in un periodo di tempo di diversi decenni la salute di persone che all’inizio dello studio non avevano diabete, malattie cardiache e cancro ed hanno cercato di individuare i possibili fattori di rischio per queste patologie. Gli alimenti e gli ingredienti considerati cereali integrali sono stati: grano integrale, farina integrale e crusca, avena integrale e farina d’avena integrale, mais interale e farina integrale di mais, farina integrale di segale e segale intera, orzo intero, bulgur, grano saraceno, riso integrale e farina di riso integrale, popcorn, amaranto e psillio.

I risultati hanno mostrato che l’assunzione di due o più porzioni alla settimana di farina d’avena era associata a un rischio inferiore del 21% di diabete, a un rischio inferiore del 15% per la crusca aggiunta e un rischio inferiore del 12% per riso integrale e germe di grano, rispetto a chi consumava questi prodotti meno di una volta al mese.

Inoltre, è stato rilevato un rischio inferiore del 19% di diabete con l’assunzione di una o più porzioni al giorno di cereali per la colazione integrali e un rischio inferiore del 21% per la stessa quantità di pane integrale, mentre il consumo una o più volte al giorno di pop-corn era associato a un lieve aumento del rischio di diabete. I risultati sono stati confermati anche dopo aver aggiustato le statistiche tenendo conto dell’indice di massa corporea, e quindi del sovrappeso, e di altri fattori di rischio legati allo stile di vita e alla dieta.

In media, le persone che mangiavano la maggior parte dei cereali integrali – circa 4-6 porzioni a settimana – avevano un tasso inferiore del 29% di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a coloro che ne mangiavano una o nessuna porzione al mese.

Questo studio mostra nuovamente come la scelta di cibi meno raffinati sia vincente per la nostra salute.


Intake of whole grain foods and risk of type 2 diabetes: results from three prospective cohort studies
BMJ, Published online 08 July 2020