ottobre 5, 2021 GM

Tutti in piedi contro il diabete

La pigrizia fisica è un nemico della nostra salute che va combattuto con tutte le armi disponibili. Come? Un’attività fisica regolare e intensa è la soluzione ottimale. Però anche trascorrere parte della nostra giornata in posizione eretta può determinare sostanziali benefici in termine di riattivazione del metabolismo e prevenzione del diabete.

Leggi

settembre 5, 2021 GM

Ridurre lo zucchero nei cibi industriali per allungare la vita

Negli Stati Uniti una lodevole iniziativa mira a ridurre il 20% di zucchero dagli alimenti confezionati e il 40% dalle bevande prevenendo così 2,48 milioni di eventi di malattie cardiache, 490.000 decessi cardiovascolari e 750.000 casi di diabete. Lo dice uno studio pubblicato su Circulation.

Leggi

luglio 24, 2021 GM

Integrale è meglio!

Rimpiazzare le farine raffinate con frumento integrale, come spesso è consigliato da medici e nutrizionisti, può essere una modifica delle abitudini alimentari capace nel ridurre nel tempo il grasso addominale, gli zuccheri e i grassi nel sangue e l’ipertensione, riducendo dunque il rischio cardiovascolare.

Leggi

luglio 11, 2021 GM

Bevande zuccherate o dolcificate artificialmente e cancro della mammella: evidenze da due studi statunitensi

Dall’analisi di due recenti studi statunitensi non è emersa alcuna correlazione negativa tra consumo di bevande zuccherate o dolcificate artificialmente e tumore della mammella, fatta eccezione per le donne magre consumatrici di bevande zuccherate, nelle quali si è riscontrato un rischio leggermente più elevato, non riscontrato per le donne in sovrappeso o francamente obese.

Leggi

maggio 30, 2021 GM

Le sardine contro il diabete!

Una conferma in più: sardine sono di diritto tra i cibi nutrienti, salutari e in grado di aiutare la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari. Non dimentichiamocene…

Leggi

maggio 16, 2021 GM

Sovrappeso e COVID-19

Uno nuovo studio – dall’Inghilterra – ci dice che anche nel COVID-19 il sovrappeso può giocare un ruolo importante. Una ragione in più per cercare di evitare, sempre e comunque…

Leggi

maggio 3, 2021 GM

La condizione socioeconomica o lo stile di vita: cosa impatta di più sulla mortalità e sull’incidenza di malattia cardiovascolare?

Ancora una volta si dimostra che una condizione socioeconomica sfavorevole e uno stile di vita non salutare sono associati a un aumento del rischio di mortalità e di malattie cardiovascolari: adottare misure concrete per migliore i determinanti sociali ed economici della salute potrebbe cambiare il quadro complessivo e ridurre il peso di molte malattie.

Leggi

aprile 5, 2021 GM

La carne non è tutta uguale…

Sappiamo che un consumo eccessivo di carne rossa aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Oggi però si ipotizza che l’effetto dannoso non sia causato tanto dai grassi animali, come un tempo si pensava, quanto dalle sostanze utilizzate nella carne lavorata come additivi, conservanti o coloranti. In definitiva, come sempre, per mantenerci in salute dobbiamo preferire cibi freschi e naturali.

Leggi

febbraio 21, 2021 GM

Uno stile di vita sano riduce il rischio di malattia cardiaca nelle persone con diabete tipo 2 che, indipendentemente da fattori genetici e di ambiente familiare, sono più a rischio della popolazione generale

Non fumare, praticare regolare attività fisica, non eccedere con l’alcol e mantenere un corretto peso corporeo sono e restano i capisaldi per ridurre il rischio di malattia cardiaca nelle persone con diabete tipo 2. Lo ribadisce anche un recentissimo studio…

Leggi

gennaio 10, 2021 GM

Il “prediabete” non è uguale per tutti

Se il “prediabete” è quella condizione che precede e può predisporre allo sviluppo del diabete tipo 2, una recentissima ricerca dice che esso può essere variamente distinto in diverse classi con diverso rischio metabolico e cardiovascolare.

Leggi

novembre 28, 2020 GM

Omega-3 e cuore: utili o no?

Le persone ad alto rischio di malattie cardiovascolari che assumono statine, così da ridurre i loro livelli di colesterolo nel sangue, devono assumere anche acidi grassi omega-3, i cosiddetti olii di pesce? Se sì, quali gli ulteriori vantaggi? Un recentissimo studio dice che…

Leggi

novembre 15, 2020 GM

Per una salute inossidabile scegli la dieta antiossidante

Se – come sappiamo – la buona salute inizia a tavola, le patologie croniche, tra cui il diabete, in cui l’infiammazione ha un ruolo fondamentale possono essere parzialmente prevenute da un’alimentazione corretta: verdure a foglia larga, vegetali “arancioni”, cereali integrali, frutta…

Leggi

settembre 19, 2020 GM

Il cioccolato fa veramente ingrassare?

Se per tanto tempo abbiamo pensato: “il cioccolato fa ingrassare”, un nuovo studio condotto su un’ampia popolazione di adulti statunitensi dice il contrario. Tutto da confermare con ulteriori indagini, ma a volte le ricerche scientifiche ci regalano dolcezze inaspettate…

Leggi

settembre 7, 2020 GM

L’insostenibile leggerezza delle proteine vegetali

Una dieta a base di proteine di origine vegetale si associa a una più bassa mortalità: lo dice un recente studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sull’autorevole rivista JAMA Internal Medicine che ha analizzato i dati riguardanti lo stile di vita e di alimentazione di oltre 400.000 persone.

Leggi

maggio 28, 2020 GM

Frutta e verdura amiche del cuore

Incrementare l’apporto di frutta e verdura (almeno 10 porzioni giornaliere) protegge la salute del nostro cuore: ci vuole poco per stare bene e vivere meglio…
a cura di Marcello Monesi

Leggi

maggio 16, 2020 GM

Se l’olio non è di oliva…

Il consumo di alcuni olii sottoposti a cottura si correla positivamente con il rischio di diabete tipo 2 in una popolazione cinese.
a cura di Alessandra Clerico

Leggi

aprile 4, 2020 GM

Chi dorme non piglia… il diabete!

Dormire bene è un toccasana per il nostro organismo e previene il diabete tipo 2: lo dice uno studio condotto su oltre 60.000 donne.
a cura di Marcello Monesi

Leggi

febbraio 20, 2020 GM

Lo stile di vita aiuta a stare bene: ma… quanto?

Il motivo per cercare e mantenere comportamenti salutari? Uno stile di vita sano aumenta la sopravvivenza e soprattutto ci protegge da malattie come il diabete, dalle patologie cardiovascolari e dai tumori…
a cura di Marcello Monesi

Leggi

febbraio 6, 2020 GM

Attento al peso quando smetti di fumare!

Smettere di fumare, in particolare per le persone con diabete tipo 2, regala un beneficio globale sulla salute. Se poi si riesce a controllare anche il peso corporeo, tanti sono i benefici sul cuore…
a cura di Alessandra Clerico

Leggi

gennaio 11, 2020 GM

Mens sana in corpore sano

Cosa fare per star bene sempre? Fare esercizio fisico moderato e regolare, non fumare, seguire un’alimentazione salutare, mantenere un adeguato peso corporeo, controllare i livelli di pressione arteriosa, colesterolo e glicemia…
a cura di Marcello Monesi

Leggi

dicembre 28, 2019 GM

I cibi preconfezionati aumentano il rischio di diabete tipo 2

Per prevenire il diabete tipo 2 si dovrebbe tornare a un’alimentazione più semplice, a base di ingredienti freschi: che verdura, frutta, carne, latte, uova e cereali non raffinati tornino a essere i padroni della nostra tavola!
a cura di Lucia Briatore

Leggi

ottobre 21, 2019 Alice Lione

Guarire dal diabete tipo 2 di nuova diagnosi con la dieta

Guarire dal diabete tipo 2 può essere possibile, dice uno studio inglese: se si interviene alla diagnosi con modifiche non drastiche e sostenibili dello stile di vita: riduzione del peso corporeo attività fisica e attenzione al cibo e alle bevande. Senza però dimenticare la terapia farmacologica…
a cura di Marcello Monesi

Leggi

settembre 23, 2019 Alice Lione

La combinazione di fattori legati allo stile di vita modifica il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e modifica la prognosi in chi ne è affetto

Per diminuire il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e modificare la prognosi in chi ne è affetto è più che mai necessario incoraggiare le persone a mantenere un peso corporeo ottimale, evitare il fumo e l’assunzione eccessiva di alcol, adottare una dieta sana e incrementare l’attività fisica.
a cura di Eugenio Alessi

Leggi