Febbraio 26, 2024 GM

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sarai

I singoli alimenti sono importantissimi, ma l’attenzione dei ricercatori si sta concentrando sulle loro combinazioni, così da poter individuare modelli nutrizionali che potrebbero favorire la probabilità di sviluppare il diabete tipo 2 come di altre malattie croniche.

Leggi

Gennaio 29, 2024 GM

Complicanze del diabete: andiamo all’osso!

Sono sempre maggiori i dati che evidenziano un aumentato rischio di frattura nei pazienti con diabete mellito: ponendo attenzione ad alcune semplici abitudini quotidiane è possibile limitare il più possibile questo rischio e prendersi cura delle proprie ossa.

Leggi

Gennaio 10, 2024 GM

Menopausa e diabete (in particolare il tipo 1): ci sono correlazioni?

La menopausa comporta alterazioni metaboliche, aumento variabile del peso corporeo e un nuovo assetto ormonale. Ma la presenza di diabete, in particolare il diabete tipo 1 insorto prima del menarca, può ridurre la durata del periodo riproduttivo delle donne rispetto a quelle non diabetiche.

Leggi

Dicembre 28, 2023 GM

Se il dente duole… attenzione al rischio di ictus e mortalità!

Secondo una sottoanalisi dello studio statunitense ARIC, pubblicata sulla rivista Stroke, la carie dentale era associata in modo indipendente al rischio di ictus ischemico e morte, con un effetto più elevato nei partecipanti afroamericani. L’utilizzo regolare delle cure odontoiatriche riduce la possibilità di carie, sottolineandone l’importanza nella prevenzione degli eventi cerebrovascolari.

Leggi

Novembre 16, 2023 GM

Il ritmo giusto: quando e come svolgere l’attività fisica per combattere diabete e sovrappeso!

Due recenti studi hanno cercato di rispondere alla domanda che frequentemente si pongono le persone con diabete: “qual è il momento migliore per fare attività fisica?” Entrambi gli studi indicano che l’orario dell’attività fisica può influenzare la salute, con l’attività mattutina vantaggiosa per la gestione del peso corporeo e la prevenzione del diabete. La regolarità dell’attività fisica sembra essere meno influente.

Leggi

Maggio 29, 2023 GM

Un’infanzia difficile spalanca l’ingresso al diabete tipo 2 in età giovane-adulta

I bambini esposti ad avversità quali povertà, malattia o morte di familiari, o figli di famiglie con problematiche, hanno un rischio aumentato di sviluppare il diabete tipo 2. I risultati di uno studio non lascino dubbi al proposito e suggeriscono l’importanza di realizzare provvedimenti specifici per ridurre o addirittura eliminare l’effetto negativo dello stress sulla vita dei bambini.

Leggi

Maggio 2, 2023 GM

Magri fuori, grassi dentro…

Il grasso cosiddetto viscerale, quello che si annida nella cavità addominale, è associato al rischio di sviluppare diabete tipo 2? Ecco i risultati di una ricerca che mira a sollecitare strategie di salute pubblica che mirino a promuovere la perdita di peso soprattutto nelle persone “magre fuori e grasse dentro” così da ridurre il rischio di sviluppare il diabete tipo 2.

Leggi

Novembre 28, 2022 GM

I sorprendenti benefici del miele

Perché il diabete mellito si chiama così? Dall’etimologia e dalla ricerca, il miele può essere la spiegazione e l’ausilio per le persone con diabete. Però, attenzione a non lasciarsi andare: ricordiamo che il miele è uno zucchero semplice, il cui consumo deve sempre essere controllato.

Leggi

Novembre 2, 2022 GM

Dolcificanti artificiali? Poco salutari per cuore e vasi

La prova definitiva ancora non c’è, però la potenziale associazione diretta fra un alto consumo di dolcificanti e malattia cardiovascolare è stato evidenziato. Gli edulcoranti non sembrano dunque essere una alternativa salutare e sicura allo zucchero, anzi…

Leggi

Giugno 20, 2022 GM

Ripensare il trattamento del diabete: verso la rivoluzione “peso-centrica”

Qual è l’obiettivo più importante nella cura del diabete? Vengono prima le glicemie o i chilogrammi di troppo? All’82° congresso dell’American Diabetes Association si è riaperto il dibattito. I nuovi farmaci per il trattamento dell’obesità e del diabete potrebbero consentire un armistizio. Ma resta una questione… di un certo “peso”!

Leggi

Maggio 1, 2022 GM

“Svapare” fa bene o no?

Sicuri che l’e-cig sia innocua? O meno pericolosa delle classiche “bionde”? La risposta è: no. Almeno per quanto riguarda la glicemia. Lo dice un ampio studio statunitense condotto su oltre 600.000 persone…

Leggi

Marzo 28, 2022 GM

La città metabolica

Una sfida per l’immediato: immaginare un diverso modello di sviluppo urbano che metta in primo piano la promozione della qualità di vita e della salute. Un progetto ambizioso a cui sono chiamati politici, scienziati, urbanisti, ingegneri, architetti, artisti, e, soprattutto, cittadini.

Leggi

Febbraio 26, 2022 GM

Mangiare di notte? Meglio evitare!

Spaghettata di mezzanotte? Bomboloni caldi al termine di una lunga serata? Il pasto a metà turno del lavoratore notturno? No: sarebbe bene che chi lavora di notte mangi sempre con la luce del sole. Idem anche per chi di notte si diverte… e mangia.

Leggi

Dicembre 13, 2021 GM

La buona qualità del sonno migliora l’efficienza metabolica

Una ricerca internazionale ribadisce la qualità del sonno quale obiettivo terapeutico di natura non farmacologica di centrale importanza per il controllo della salute metabolica. E le persone a rischio di diabete dovrebbero evitare di fare le ore piccole…

Leggi

Novembre 28, 2021 GM

Vuoi evitare il diabete? Riduci la pressione arteriosa

Ecco una cosa importante da ricordare sempre: tenere sotto controllo la pressione sanguigna (e se il caso abbassarla) può aiutare a prevenire lo sviluppo del diabete tipo 2. Ce lo suggerisce un recentissimo studio britannico…

Leggi

Ottobre 5, 2021 GM

Tutti in piedi contro il diabete

La pigrizia fisica è un nemico della nostra salute che va combattuto con tutte le armi disponibili. Come? Un’attività fisica regolare e intensa è la soluzione ottimale. Però anche trascorrere parte della nostra giornata in posizione eretta può determinare sostanziali benefici in termine di riattivazione del metabolismo e prevenzione del diabete.

Leggi

Settembre 5, 2021 GM

Ridurre lo zucchero nei cibi industriali per allungare la vita

Negli Stati Uniti una lodevole iniziativa mira a ridurre il 20% di zucchero dagli alimenti confezionati e il 40% dalle bevande prevenendo così 2,48 milioni di eventi di malattie cardiache, 490.000 decessi cardiovascolari e 750.000 casi di diabete. Lo dice uno studio pubblicato su Circulation.

Leggi

Luglio 24, 2021 GM

Integrale è meglio!

Rimpiazzare le farine raffinate con frumento integrale, come spesso è consigliato da medici e nutrizionisti, può essere una modifica delle abitudini alimentari capace nel ridurre nel tempo il grasso addominale, gli zuccheri e i grassi nel sangue e l’ipertensione, riducendo dunque il rischio cardiovascolare.

Leggi

Luglio 11, 2021 GM

Bevande zuccherate o dolcificate artificialmente e cancro della mammella: evidenze da due studi statunitensi

Dall’analisi di due recenti studi statunitensi non è emersa alcuna correlazione negativa tra consumo di bevande zuccherate o dolcificate artificialmente e tumore della mammella, fatta eccezione per le donne magre consumatrici di bevande zuccherate, nelle quali si è riscontrato un rischio leggermente più elevato, non riscontrato per le donne in sovrappeso o francamente obese.

Leggi

Maggio 30, 2021 GM

Le sardine contro il diabete!

Una conferma in più: sardine sono di diritto tra i cibi nutrienti, salutari e in grado di aiutare la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari. Non dimentichiamocene…

Leggi

Maggio 16, 2021 GM

Sovrappeso e COVID-19

Uno nuovo studio – dall’Inghilterra – ci dice che anche nel COVID-19 il sovrappeso può giocare un ruolo importante. Una ragione in più per cercare di evitare, sempre e comunque…

Leggi

Maggio 3, 2021 GM

La condizione socioeconomica o lo stile di vita: cosa impatta di più sulla mortalità e sull’incidenza di malattia cardiovascolare?

Ancora una volta si dimostra che una condizione socioeconomica sfavorevole e uno stile di vita non salutare sono associati a un aumento del rischio di mortalità e di malattie cardiovascolari: adottare misure concrete per migliore i determinanti sociali ed economici della salute potrebbe cambiare il quadro complessivo e ridurre il peso di molte malattie.

Leggi

Aprile 5, 2021 GM

La carne non è tutta uguale…

Sappiamo che un consumo eccessivo di carne rossa aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Oggi però si ipotizza che l’effetto dannoso non sia causato tanto dai grassi animali, come un tempo si pensava, quanto dalle sostanze utilizzate nella carne lavorata come additivi, conservanti o coloranti. In definitiva, come sempre, per mantenerci in salute dobbiamo preferire cibi freschi e naturali.

Leggi

Febbraio 21, 2021 GM

Uno stile di vita sano riduce il rischio di malattia cardiaca nelle persone con diabete tipo 2 che, indipendentemente da fattori genetici e di ambiente familiare, sono più a rischio della popolazione generale

Non fumare, praticare regolare attività fisica, non eccedere con l’alcol e mantenere un corretto peso corporeo sono e restano i capisaldi per ridurre il rischio di malattia cardiaca nelle persone con diabete tipo 2. Lo ribadisce anche un recentissimo studio…

Leggi

Gennaio 10, 2021 GM

Il “prediabete” non è uguale per tutti

Se il “prediabete” è quella condizione che precede e può predisporre allo sviluppo del diabete tipo 2, una recentissima ricerca dice che esso può essere variamente distinto in diverse classi con diverso rischio metabolico e cardiovascolare.

Leggi

Novembre 28, 2020 GM

Omega-3 e cuore: utili o no?

Le persone ad alto rischio di malattie cardiovascolari che assumono statine, così da ridurre i loro livelli di colesterolo nel sangue, devono assumere anche acidi grassi omega-3, i cosiddetti olii di pesce? Se sì, quali gli ulteriori vantaggi? Un recentissimo studio dice che…

Leggi

Novembre 15, 2020 GM

Per una salute inossidabile scegli la dieta antiossidante

Se – come sappiamo – la buona salute inizia a tavola, le patologie croniche, tra cui il diabete, in cui l’infiammazione ha un ruolo fondamentale possono essere parzialmente prevenute da un’alimentazione corretta: verdure a foglia larga, vegetali “arancioni”, cereali integrali, frutta…

Leggi