Skip to content

Pubblicate le linea guida SID AMD – La terapia del diabete mellito di tipo 2

Cari Soci,

il 26 luglio sono state pubblicate sul sito dell’ISS le linee guida per il Trattamento del diabete mellito di tipo 2, elaborate dal Panel proposto dalla SID e dalla AMD, consultabili al link: https://snlg.iss.it/?cat=6

Di questo formidabile risultato siamo profondamente grati a Tutti i membri del Panel che ne ha elaborato la bozza, coordinato dal prof. Edoardo Mannucci coadiuvato dal dott. Basilio Pintaudi, e composto da: Riccardo Candido, Lina Delle Monache, Marco Gallo, Andrea Giaccari, Maria Luisa MasiniAngela Mazzone, Gerardo Medea, Giovanni Targher, Marina Trento, Giuseppe Turchetti. Evidence Review Team: Valentina Lorenzoni, Matteo Monami. Revisori esterni: Gian Paolo Fadini, Antonio Nicolucci, Gianluca Perseghin.

Rispetto alle edizioni precedenti degli standard, le linee guida attuali sono una grande novità, innanzitutto nel formato. Intanto, non sono onnicomprensive, ma focalizzate su un argomento specifico – in questo caso, la terapia del diabete di tipo 2. Altre linee guida successive affronteranno altri settori della Diabetologia. In secondo luogo, sono molto più sintetiche rispetto ai precedenti standard di cura: le raccomandazioni sulla terapia del diabete di tipo 2 sono soltanto 18, a fronte di 75 raccomandazioni contenute negli standard di cura del 2018 sullo stesso argomento. Non solo: i testi di accompagnamento e spiegazione che affiancano le raccomandazioni sono molto più brevi di quelli del passato.

Queste peculiarità di formato sono la diretta conseguenza del metodo che è stato utilizzato, per la prima volta, per elaborare le nuove linee guida: il metodo GRADE. Si tratta di una procedura complessa che ha l’obiettivo di ridurre al minimo l’influenza di opinioni personali, ragionamenti deduttivi e preferenze individuali, costringendo gli estensori della linea guida ad attenersi molto strettamente alle evidenze derivanti da studi clinici di buona qualità (preferibilmente trial randomizzati).

Dietro a ciascuna raccomandazione, quindi, c’è un grande lavoro di revisione sistematica della letteratura, valutazione critica di evidenze e sintesi statistiche, che viene riportato integralmente, di seguito alla lista delle raccomandazioni, nel sito del Sistema Nazionale delle Linee Guida.

Con il metodo GRADE, il primo passo per l’elaborazione di una raccomandazione è la formulazione di un quesito clinico secondo un formato prestabilito. Si devono poi definire, per ciascun quesito, gli outcome rilevanti, cioè gli effetti dei vari trattamenti che possono determinare la nostra preferenza per l’una o l’altra opzione terapeutica. Viene quindi valutato, tramite una serie di considerazioni critiche e discussioni collegiali, il peso di ciascuno degli outcome proposti, identificando quelli più rilevanti.

A questo punto inizia il lavoro più rilevante, cioè la revisione sistematica della letteratura per ciascuno degli outcome giudicati importanti, con la raccolta di tutti gli studi disponibili che rispondano a determinate caratteristiche e la loro sintesi tramite meta-analisi. Determinato in questo modo l’insieme dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuna opzione terapeutica, si aggiungono considerazioni economiche (effetti sui costi sanitari diretti, costo-efficacia, costo-utilità, eccetera), verifiche di impatto organizzativo e di fattibilità; si arriva così, utilizzando degli appositi algoritmi, alla formulazione della raccomandazione.

Questo metodo, così complesso, consente di ottenere raccomandazioni molto più oggettive, e quindi metodologicamente solide, rispetto alla gran parte delle linee guida esistenti a livello internazionale.

Del resto, le implicazioni medico-legali che le linee guida ormai possiedono nel nostro sistema richiedono un particolare rigore nella loro formulazione.

Speriamo che queste raccomandazioni possano essere un ausilio utile nella vostra pratica professionale quotidiana.

Linee guida SID-AMD – La terapia del diabete mellito di tipo 2

Cordialmente

Paolo di Bartolo
Presidente AMD
Agostino Consoli
Presidente SID