Skip to content

Effetti del bypass gastrico Roux-en-Y rispetto alla sleeve gastrectomy sulla remissione del diabete a 5 anni in persone con obesità e diabete tipo 2: un trial clinico

Punti chiave

Domanda: I differenti interventi di chirurgia bariatrica che si possono proporre alla persona con diabete tipo 2 associato a obesità producono tutti gli stessi risultati in termini di miglioramento dei parametri metabolici?

Risultati: Il bypass gastrico Roux-en-Y laparoscopico ad anello silastico ha fornito una remissione del diabete e un calo ponderale superiori rispetto alla gastrectomia laparoscopica a manica a 5 anni dall’intervento, con bassi e simili rischi di complicanze tra le due metodiche.

Significato: La terapia chirurgica dell’obesità è sicuramente l’unica terapia che attualmente può vantare sicure dimostrazioni di efficacia a lungo termine nel controllo del peso corporeo nella persona con obesità grave. Il calo ponderale si ottiene, in base all’intervento, attraverso la riduzione dell’apporto calorico e il ridotto assorbimento dei macronutrienti. Una grande quantità di dati sostiene l’impatto positivo della chirurgia bariatrica sulle patologie associate all’obesità, compresi il diabete tipo 2, fino alla sua remissione. Pertanto, anche il diabetologo dovrebbe indirizzare pazienti selezionati alla strada della chirurgia per l’obesità.


A cura di Gemma Frigato

30 maggio 2022 (Gruppo CominicAzione) – Rinki Murphy (Dept. of Medicine, Faculty of Medical and Health Sciences, University of Auckland, New Zealand) e coll. hanno condotto uno studio, recentemente pubblicato su Diabetes Care, per determinare se il bypass gastrico Roux-en-Y laparoscopico ad anello silastico (SR-LRYGB) o la gastrectomia laparoscopica a manica (LSG) producano una remissione del diabete superiore a 5 anni.

Lo studio, in doppio cieco, ha riguardato 114 adulti con diabete tipo 2 e BMI 35-65 kg/m2, assegnati in modo casuale a SR-LRYGB o LSG (1:1; stratificato per gruppo di età, gruppo di BMI, etnia, durata del diabete e terapia insulinica). Il diabete e altri farmaci metabolici sono stati adeguati secondo un protocollo prestabilito. L’outcome primario era la remissione del diabete valutata a 5 anni, definita da HbA1c <6% (42 mmol/mol) senza farmaci ipoglicemizzanti. Gli esiti secondari includevano variazioni ponderali, fattori di rischio cardiometabolico, qualità della vita ed eventi avversi.

La remissione del diabete dopo SR-LRYGB rispetto a LSG si è verificata in 25 (47%) su 53 rispetto a 18 (33%) su 55 (odds ratio aggiustati 4,5 [IC 95% 1,6, 15,5; p = 0,009] e 4,2 [1,3, 13,4] ; p = 0,015] nell’analisi intention to treat). La percentuale di calo ponderale era maggiore dopo SR-LRYGB rispetto a LSG (differenza assoluta 10,7%; IC 95% 7,3, 14,0; p <0,001). I miglioramenti nei fattori di rischio cardiometabolici erano simili, ma il colesterolo HDL è aumentato di più dopo SR-LRYGB. Le complicanze precoci e tardive erano simili in entrambi i gruppi. La salute generale e la resistenza all’esercizio fisico sono migliorati dopo entrambi i tipi di intervento chirurgico, con un maggiore miglioramento di quest’ultimo dopo SR-LRYGB. Tra i sottogruppi etnici, le persone di etnia Maori o del Pacifico (26%) avevano un’incidenza di remissione del diabete inferiore rispetto a quelle della Nuova Zelanda europea o di altre etnie (2 su 25 contro 41 su 83; p <0,001).

In conclusione, l’SR-LRYGB ha fornito una remissione del diabete e un calo ponderali superiori rispetto all’LSG a 5 anni, con bassi e simili rischi di complicanze per le due tecniche.


Diabetes Care 2022 May 12. Online ahead of print

PubMed


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.