Diabete tipo 2: altri dati confermano l’efficacia della nuova insulina icodec una volta alla settimana
Punti chiave
Domanda: L’insulina settimanale in fase di studio permetterà un controllo glicemico simile alle insuline giornaliere già in uso?
Risultati: Nei nuovi dati dello studio di fase IIIa ONWARDS 2, condotto in persone con diabete tipo 2, la nuova insulina icodec in monosomministrazione settimanale si è dimostrata un trattamento efficace e non inferiore a insulina degludec a somministrazione giornaliera.
Significato: Gli studi del programma ONWARDS prefigurano l’impiego dell’insulina basale settimanale nella terapia del diabete tipo 2 che permette una semplificazione del trattamento riducendo il numero di iniezioni di insulina basale da 365 a 52 all’anno, senza compromettere il controllo della glicemia e senza aumentare le ipoglicemie.
A cura di Gemma Frigat
3 ottobre 2022 (Gruppo ComunicAzione) – In una sessione intitolata “Re-inventing the insulin experience: exploring the prospects of once-weekly insulins”, tenutasi al congresso 2022 della European Association for the Study of Diabetes, sono stati presentati anche i nuovi dati dello studio di fase IIIa ONWARDS 2: nelle persone con diabete tipo 2 la nuova insulina icodec in monosomministrazione settimanale si è dimostrata un trattamento efficace e non inferiore a insulina degludec a somministrazione giornaliera.
Lo studio che ha coinvolto 526 pazienti ha soddisfatto il suo endpoint primario, con il 37% degli adulti con diabete tipo 2 che hanno raggiunto valori di HbA1c <7% dopo 26 settimane, rispetto al 27% delle persone trattate con insulina degludec.
La dose media settimanale era di 268 U/settimana per insulina icodec rispetto alle 244 U/settimana per insulina degludec. La variazione ponderale media stimata dal basale alla settimana 26 è stata rispettivamente di 1,4 e -0,3 kg.
La nuova insulina si è dimostrata sicura e ben tollerata, con un numero di eventi ipoglicemici statisticamente non differenti rispetto al comparatore e nessun evento di ipoglicemia grave. E sul Diabetes Treatment Satisfaction Questionnaire (DTSQ), i partecipanti allo studio hanno indicato una soddisfazione significativamente superiore per la nuova formulazione settimanale rispetto all’insulina degludec.
Nella stessa sessione sono stati discussi anche i dati relativi agli altri studi del programma ONWARDS che comprende sei trial clinici globali di fase IIIa, tra cui uno studio di real-life che ha coinvolto oltre 4000 adulti con diabete tipo 1 o tipo 2. In questi studi icodec ha dimostrato non inferiorità rispetto a degludec e superiorità rispetto a glargine alimentando la speranza che l’insulina una volta alla settimana possa risolvere alcuni dei problemi associati all’uso di analoghi dell’insulina basale da assumere una volta al giorno. In teoria, la riduzione della frequenza delle somministrazioni potrebbe migliorare la persistenza, l’aderenza oltre alla qualità della vita e, di conseguenza, il controllo glicemico.
Fonte
Philis-Tsimikas A, Asong M, Franek E, et al. Once-weekly Insulin Icodec Demonstrated Better Glycaemic Control vs Once-daily Insulin Degludec in Basal Insulin-Treated Type 2 Diabetes. European Association for the Study of Diabetes (EASD) – 58th Annual Meeting; 19-23 September 2022; Stockholm, Sweden.
AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.