Skip to content

ANNALI AMD – “Analisi predittiva con Machine Learning – Pazienti con DMT2 trattati con analoghi del GLP1: probabilità di andare a target entro 1 anno dall’intensificazione con insulina”

Carissimi Soci,

siamo lieti di condividere il report dell’analisi condotta con strumenti di machine learning, messo a punto dal Gruppo Intelligenza Artificiale e basato sui dati degli Annali AMD: “Analisi predittiva – Pazienti con diabete tipo 2 trattati con analoghi del GLP1: probabilità di andare a target entro 1 anno dall’intensificazione con insulina”.

Gli obiettivi dello studio sono stati:

  • Individuare i fattori principali che condizionano il raggiungimento del target (HbA1c <7.5%) entro un anno dall’intensificazione con insulina.
  • Individuare i valori soglia di glicata e della tempistica di intensificazione che rendono più probabile il raggiungimento del target.
  • Fenotipizzare i pazienti  per cui è più probabile/meno probabile il raggiungimento del target entro 12 mesi dall’insulinizzazione.

Sintesi dei risultati:

  • Sia la severità sia la durata dello scompenso metabolico sono fattori critici che impattano sul raggiungimento del target dopo l’insulinizzazione nei soggetti con diabete tipo 2 in trattamento con GLP-1 RA.
  • E’ fondamentale essere tempestivi nell’aggiunta della terapia insulinica, senza raggiungere valori di glicata superiori a 8.5%, cercando di evitare periodi di scompenso nella storia clinica del paziente (meno di 3 visite con HbA1c >7.5%) e senza superare i due mesi tra lo scompenso e l’avvio dell’insulina

Per approfondimenti clicca qui.

L’iniziativa è stata sviluppata grazie al contributo non condizionante di Sanofi Srl.

Grazie per la cortese attenzione e un cordiale saluto

La Segreteria Nazionale AMD

Share

AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.