Linee guida Nice: perdere peso per vivere di più (e meglio)
Anche nel Regno Unito l’obesità è un problema serio: solo un terzo dei maschi e solo il 40% delle femmine hanno un accettabile rapporto peso/altezza. Anche nel Regno Unito i poveri sono più spesso obesi. Non è certo un problema solo estetico: essere sovrappeso (indice di massa corporea fra 30 e 35) toglie in media da 2 a 4 anni di vita, mentre essere gravemente obesi (da 40 a 50) significa morire da 8 a 10 anni prima.
Per questa ragione il National institute for clinical excellence (NICE) inglese, ente pubblico noto per le inflessibili ricerche sull’efficacia delle terapie, ha pubblicato, il 15 marzo, una Linea guida per mantenere un peso salubre e per prevenire un aumento eccessivo di peso fra adulti e bambini destinata a medici e operatori sanitari ma scritta in un linguaggio molto leggibile.
Queste Linee Guida sono molto semplici da leggere e piene di interessanti affermazioni molto concrete. Particolarmente interessante l’attenzione contemporanea al dispendio e all’introito energetico (attività fisica e alimentazione) e alle modalità appropriate per incoraggiare le persone a intraprendere una modifica delle loro abitudini.
Secondo il NICE, che è noto per la sua attenzione al rapporto costo/efficacia di qualunque atto medico, investire in consulenza qualificata 100 sterline per ogni bambino o ragazzo sovrappeso è un buon modo di spendere il denaro pubblico in quanto permette dei risparmi significativi a medio termine. Per gli adulti la spesa è giustificata solo se l’intervento ottiene una riduzione di peso, per tutta la vita, superiore a un chilo.
Per chi sa l’inglese queste Linee guida, modello di chiarezza, sono una lettura davvero interessante e raccomandabile.
NICE guideline. Maintaining a healthy weight and preventing excess weight gain among adults and children