Skip to content

Standard di cura del diabete mellito AMD-SID 2018

Nati nel 2007 da un’iniziativa congiunta dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia (SID), gli Standard italiani per la cura del diabete mellito 2018 sono giunti quest’anno alla quinta edizione.

Rimodulazione degli obiettivi glicemici, benefici derivanti dall’impiego dei device, nuovo algoritmo di terapia farmacologica del diabete tipo 2 che retrocede i farmaci “non innovativi”, focus su vaccinazioni e terapia ipocolesterolemizzante con inibitori di PCSK9: queste sono solo alcune tra le principali novità introdotte dall’edizione 2018 del documento, che analizza tutti gli aspetti relativi alla gestione del diabete, dalla prevenzione alla diagnosi, dai farmaci all’innovazione tecnologica, rappresentando ormai da oltre un decennio il “manuale” di riferimento per l’intera comunità medica italiana.

 

Domenico Mannino, presidente AMD: “Dalla revisione della letteratura riportata nei nuovi Standard italiani per la cura del diabete mellito 2018 si trae la riconferma del prezioso ruolo svolto dai servizi diabetologici specialistici in Italia. Sempre più evidenze, infatti, mostrano come le popolazioni di pazienti che seguono un percorso di cura, avviato e gestito dallo specialista diabetologo, presentino rilevanti benefici in termini di efficacia terapeutica, miglior qualità di vita e riduzione delle complicanze e della mortalità; il tutto si traduce nella maggiore sostenibilità della spesa sanitaria.

“Il nostro auspicio è che, come le precedenti edizioni, anche gli Standard 2018, fornendo raccomandazioni e obiettivi aggiornati, costituiscano una utile guida a disposizione di medici, ricercatori, operatori sanitari e tutti i professionisti coinvolti in diversa misura nella cura e nella gestione di questa patologia.

“Ci auguriamo inoltre che, in virtù del contributo degli Standard al miglioramento dell’assistenza diabetologica in Italia, come dimostrano gli outcome clinici misurati dagli Annali AMD, il documento continui a rappresentare uno strumento di dialogo proficuo con il mondo delle Istituzioni, sia a livello nazionale, sia a livello regionale”.

 

I soci AMD potranno scaricare QUI gli Standard italiani per la cura del diabete mellito 2018 tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’aria riservata.

Il documento è altresì consultabile QUI.


  • In occasione della conferenza stampa per il lancio dei Nuovi Standard di cura abbiamo intervistato il referente per AMD Basilio Pintaudi.
    Leggi l’intervista
Share