Annali AMD 2022 – Focus su: applicabilità degli studi clinici con antagonisti non steroidei del recettore dei mineralcorticoidi
Carissimi Soci,
condividiamo l’ultima analisi degli Annali AMD, incentrata sull’applicabilità degli studi clinici con antagonisti non steroidei del recettore dei mineralcorticoidi nei pazienti con diabete tipo 2.
Nello studio recentemente pubblicato di Filippatos G, et al. [ Finerenone and effects on mortality in chronic kidney disease and type 2 diabetes: a FIDELITY analysis. Eur Heart J Cardiovasc Pharmacother. 2023 Feb 2;9(2):183-191. DOI: 10.1093/ehjcvp/pvad001], il finerenone, un antagonista non steroideo del recettore dei mineralcorticoidi, ha dimostrato di ridurre significativamente il rischio di mortalità per tutte le cause e di mortalità CV in pazienti con malattia renale cronica e DT2.
La nostra analisi ha avuto come focus quello di analizzare la distribuzione della malattia renale nel DT2, ed in particolare di stimare la prevalenza e le caratteristiche cliniche dei pazienti potenzialmente eleggibili al trattamento con questa classe di farmaci.
Grazie per l’attenzione e buona lettura.
Il gruppo Annali AMD
Focus su: applicabilità degli studi clinici con antagonisti non steroidei del recettore dei mineralcorticoidi nella popolazione degli Annali AMD I soci AMD possono scaricare QUI il volume tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’area riservata. Il documento è altresì consultabile QUI. |