Skip to content

ANNALI AMD – Profili assistenziali nei soggetti con DM1 e DM2 in relazione al rischio cardiovascolare

Carissimi Soci,

siamo lieti di annunciarvi la pubblicazione della nuova monografia Annali “Profili assistenziali nei soggetti con DM1 e DM2 in relazione al rischio cardiovascolare”.

Le Linee Guida ESC del 2019, pubblicate in collaborazione con l’EASD, hanno riclassificato il rischio cardiovascolare nelle persone con diabete sia di Tipo 1 sia di Tipo 2, identificando tre fasce di rischio: moderato, alto e molto alto. In considerazione delle evidenze scientifiche crescenti sui benefici cardiovascolari e renali di alcune classi di farmaci antiiperglicemizzanti, con questa analisi si è applicata la stratificazione del rischio CV nel mondo reale dei diabetici Tipo 1 e 2 degli Annali AMD 2020 mirando a valutare per ogni livello di rischio:

  • qualità di cura;
  • approcci terapeutici ed uso dei farmaci con beneficio CV e renale;
  • outcome raggiunti;

e ad identificare i bisogni inevasi dei soggetti con DM1 e DM2 stratificati in base al livello di rischio cardiovascolare (moderato, alto, molto alto) come proposto dalle recenti Linee Guida citate sopra.

L’analisi ha evidenziato che il 65% dei soggetti con diabete Tipo 1 e più del 78% dei soggetti con diabete Tipo 2 sono a rischio molto alto di sviluppare un evento cardiovascolare. Solo il 10% dei soggetti con diabete di Tipo 2 risulta in trattamento con gli inibitori SGLT2 e solo il 6% con i GLP1-RA. Di contro, il 70% dei pazienti è in trattamento con la metformina, oltre il 20% con un DPP-IV e circa il 16% con le sulfaniluree, mostrando una certa resistenza rispetto all’utilizzo delle terapie innovative raccomandate come prima scelta di trattamento per i soggetti esposti a rischio cardiovascolare elevato o molto elevato.

Risulta pertanto di vitale importanza superare l’inerzia terapeutica per intervenire efficacemente sulle fasce a rischio per una migliore gestione della patologia.

Ringraziamo tutti gli autori che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova pubblicazione AMD: Basilio Pintaudi (coordinatore), Salvatore Corrao, Paolo Di Bartolo,  Vera Frison, Marco Gallo, Valeria Manicardi, Domenico Mannino, Antonio Nicolucci, Gabriella Piscitelli, Maria Chiara Rossi, Alessia Scatena.

La Monografia è stata realizzata grazie al contributo non condizionante di

Grazie per l’attenzione e buona lettura!

Basilio Pintaudi e il Gruppo Real World Evidence
Valeria Manicardi e il Gruppo Annali AMD
Paolo Di Bartolo,
Domenico Mannino

 

Scarica la monografia degli Annali 2020

Profili assistenziali nei soggetti con DM1 e DM2 in relazione al rischio cardiovascolare

I soci AMD possono scaricare QUI la monografia tramite inserimento delle proprie credenziali di accesso all’area riservata.

Il documento è altresì consultabile QUI.