Skip to content

Caratteristiche del microbiota intestinale e del metabolismo in pazienti con LADA: uno studio caso-controllo

Punti chiave

Domanda: La composizione del microbiota intestinale può avere un ruolo nell’insorgenza del diabete?

Risultati: La struttura e la composizione del microbiota intestinale e relativi metaboliti nei pazienti con LADA favoriscono l’evoluzione verso la forma di diabete “classica”.

Significato: Le patologie metaboliche, tra cui il diabete, sono correlate alla proliferazione di batteri del microbiota intestinale all’interno dello strato di mucosa che ricopre l’epitelio del colon. Definire la relazione tra proliferazione del microbiota nella mucosa intestinale, risposta immunitaria e patologia metabolica potrebbe fare nuova luce sulla fisiopatologia di quest’ultima e aprire la strada a nuove strategie per trattare e/o prevenire questa condizione.


A cura di Gemma Frigato

18 ottobre 2021 (Gruppo ComunicAzione) – È noto che i diabete tipo 1 e 2 siano associati alla disbiosi intestinale. Tuttavia, la relazione tra il microbiota intestinale e il diabete autoimmune latente negli adulti (LADA, latent autoimmune diabetes in adults), che condivide le caratteristiche cliniche e metaboliche con il diabete classico di tipo 1 e di tipo 2, rimane poco chiara. Uno studio recente, pubblicato su Diabetes Careda un gruppo di ricercatori cinesi, ha utilizzato un approccio multiomico per identificare le caratteristiche del microbiota intestinale e i profili metabolici nei pazienti con LADA.

Si tratta di uno studio caso-controllo abbinato per età e sesso che ha incluso 30 pazienti con LADA, 31 con diabete tipo 1, 30 con diabete tipo 2 e 29 soggetti sani. I profili del microbiota intestinale sono stati identificati attraverso il gene 16S rRNA e i metaboliti fecali e sierici sono stati misurati mediante cromatografia liquida-spettrometrica di massa non mirata.

È risultato che i pazienti con LADA avevano una struttura e una composizione significativamente diverse del microbiota intestinale e dei loro metaboliti, nonché una grave carenza di batteri produttori di acidi grassi a catena corta. La struttura del microbiota intestinale dei pazienti con LADA era più simile a quella dei pazienti con diabete tipo 1 che erano positivi per l’anticorpo GAD.

In conclusione, il caratteristico microbiota intestinale e i relativi metaboliti dei pazienti con LADA sono associati ad autoanticorpi, metabolismo del glucosio, funzione delle isole e fattori infiammatori, che possono contribuire alla patogenesi del diabete LADA. Futuri studi longitudinali dovrebbero esplorare se la modulazione del microbiota intestinale e dei relativi metaboliti può alterare il corso naturale del diabete autoimmune nella ricerca di nuove terapie.


Diabetes Care 2021 Oct; dc202975. Online Ahead of Print

PubMed


AMD segnala articoli della letteratura internazionale la cui rilevanza e significato clinico restano aperti alla discussione scientifica e al giudizio critico individuale. Opinioni, riflessioni e commenti da parte degli autori degli articoli proposti non riflettono quindi posizioni ufficiali dell’Associazione Medici Diabetologi.