Alimenti onnipotenti
Il Center for disease control statunitense ha esortato gli americani a mangiare ‘powerhouse fruit and vegetables’, frase che potremmo rendere con ‘frutta a verdura onnipotenti’. Il concetto è che alcune varietà di frutta e verdura contengono un ampio numero di nutrienti. Questi ‘superfrutti’ sono utili nella prevenzione delle malattie croniche: disturbi cardiocircolatori, neurodegenerativi e cancro.
La campagna è partita senza un eccessivo approfondimento scientifico e identificando 47 alimenti in grado di contenere 17 ‘principi attivi’. Secondo la ricerca condotta da Jennifer Di Noia, della William Paterson University del New Jersey, 41 di questi 47 alimenti contengono le concentrazioni più alte di nutrienti fondamentali per contrastare le patologie più gravi e diffuse.
Ai primi cinque posti della classifica troviamo il crescione, seguito da cavolo cinese, bietola, barbabietola e spinaci. In posizione alta anche la cicoria, il prezzemolo, l’indivia, la lattuga e il cavolo nero. Sono stati esclusi invece dall’elenco finale sei alimenti tra quelli presi in esame: mirtilli, lamponi, mandarini, ciliegie, aglio e cipolla. Ovviamente questo non significa che il loro consumo non faccia bene alla salute, ma non hanno soddisfatto i criteri minimi per essere inclusi tra gli alimenti powerhouse. Arance e pompelmi sono relativamente in basso nella classifica.
J Di Noia.
Defining Powerhouse Fruits and Vegetables: A Nutrient Density Approach