Bambini a letto presto! Se no diventerete obesi
In molte famiglie i genitori insistono affinché i bambini vadano a letto presto. Gli adulti temono l’effetto di una mancanza di sonno sulla capacità di concentrazione dei figli a scuola e nel corso della giornata (e magari desiderano avere almeno un’ora per loro).
Diversi studi alla ricerca delle cause dell’obesità infantile hanno riscontrato un legame inverso fra il rapporto peso/altezza e le ore di sonno nella popolazione in età pediatrica. Questo studio è più preciso: invece di misurare le ore di sonno ha preso in considerazione l’ora in cui i bambini vengono mandati a letto.
Mille bambini statunitensi sono stati seguiti sia in età pre-scolare (età media a 4-7 anni) sia 10 anni dopo. Nella prima fase, le madri hanno dichiarato a quale ora generalmente i loro figli andavano a letto. Un quarto di loro si coricava prima delle otto di sera; metà fra le 8 e le 9 e un quarto dopo le nove. Nella seconda fase si è misurato peso e altezza dei soggetti ormai quindicenni. La prevalenza dell’obesità dieci anni dopo è risultata del 10% fra i ragazzi che da bambini andavano a letto presto e del 23% fra quelli che si coricavano tardi. Una differenza del 44% che non pare dipenda dall’atteggiamento della madre.
Bedtime in Preschool-Aged Children and Risk for Adolescent Obesity. The Journal of Pediatrics