Il sale fa ingrassare
Sappiamo tutti che il consumo di sale aumenta la pressione del sangue. La novità è che aumenta anche il peso. Sinceramente i motivi di questa relazione non sono stati investigati, ma il dato sembra solido.
Uno studio anglo-cinese ha analizzato i dati di 450 bambini e 790 adulti dei quali erano noti peso, altezza e rapporto fra massa grassa e peso e dei quali erano state analizzate le urine delle 24 ore e un diario alimentare completo dei 4 giorni precedenti.
E emerso che il consumo di sale, rilevato dalla presenza di sodio nelle urine, era più alto nelle persone sovrappeso e obese. Ogni grammo di sale in più al giorno è associato a un aumento nel rischio di obesità del 28% nei bambini e nel 26% tra gli adulti. La relazione resiste anche dopo esser stata corretta neutralizzando fattori come età, sesso, gruppo etnico, reddito familiare, scolarità, attività fisica e quantità di calorie assunte La stessa relazione vale per la percentuale di massa grassa sul totale.
Il consumo di sale quindi è un ‘fattore di rischio indipendente’ che nel gergo prudente degli scienziati è equivalente a quello di causa. Vale la pena di aggiungere che ridurre il sale nella alimentazione non è difficile: pochissimi alimenti richiedono l’aggiunta di sale a tavola. In poche settimane il gusto si adegua alla riduzione di sale e la sensazione di ‘sciapo’ sparisce.
Yuan Ma. High Salt Intake Independent Risk Factor for Obesity? Hypertension.115.05948 On line June 2015