Skip to content

Diabete No Grazie

L’importanza della dieta nelle donne dopo il diabete gestazionale: quale dieta?

Per prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete tipo 2 nelle donne che hanno avuto il diabete gestazionale la cosa migliore è una dieta con alimenti sani, magari con una restrizione energetica intermittente. E praticare sempre e comunque un’attività fisica regolare.

A cura di Gemma Frigato

La perdita di peso dopo il diabete gestazionale (GDM) può prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete tipo 2. E la restrizione energetica intermittente (IER) può offrire un’alternativa alla restrizione energetica continua (CER) per la perdita di peso.

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha confrontato gli effetti dellaIER (2 giorni a settimana) con la CER giornaliera sulla perdita di peso e sui marcatori di rischio del diabete in donne sovrappeso con precedente GDM.

La dieta del digiuno 5:2 è una dieta che prevede cinque giorni alla settimana con alimentazione normale e due giorni con un’alimentazione a basso livello di calorie. Si differenzia da una dieta convenzionale perché quest’ultima richiede la restrizione calorica ogni giorno.

I ricercatori hanno analizzato gli effetti della restrizione energetica intermittente (due giorni di dieta con 500 Kcal) con la restrizione energetica continua (1500 Kcal) per un periodo di 12 mesi su 62 donne in sovrappeso e precedente GDM, con un’età media di 39,6 anni. I ricercatori hanno notato differenze significative per quanto riguarda la perdita di peso tra le donne del gruppo della dieta 5:2 e quelle del gruppo della dieta “classica”.

La differenza media tra i gruppi era di -1,6 kg. Non ci sono state differenze significative tra i gruppi nella variazione di emoglobina glicata, glicemia a digiuno, insulina sierica a digiuno o tolleranza al glucosio orale di 2 ore a 12 mesi.

La dieta 5:2 risulterebbe “meno opprimente” in quanto lo sforzo della riduzione delle calorie deve essere effettuato solo per due giorni durante la settimana e non per tutti e sette e potrebbe essere più facile da adottare per alcune donne.
È necessario comunque effettuare una visita medica prima di capire quale sia la dieta più adatta ai singoli casi. In qualsiasi caso, per contrastare il diabete gestazionale i ricercatori raccomandano, oltre alla dieta con alimenti sani, anche un’attività fisica regolare.


The effect of intermittent energy restriction on weight loss and diabetes risk markers in women with a history of gestational diabetes: a 12-month randomized control trial
Am J Clin Nutr. 2021 Aug 2;114(2):794-803