Skip to content

Diabete No Grazie

L’inquinamento dell’aria aumenta il rischio di generare bambini con DM1

Non si sa molto sulle cause del diabete di tipo 1. Il modello condiviso prevede una predisposizione genetica e uno o più fattori ambientali che, nelle persone predisposte, scatenano una reazione autoimmune la quale distrugge, più o meno velocemente, le betacellule che producono insulina. Il fatto che l’incidenza (vale la percentuale di nuove diagnosi sulla […]

Non si sa molto sulle cause del diabete di tipo 1. Il modello condiviso prevede una predisposizione genetica e uno o più fattori ambientali che, nelle persone predisposte, scatenano una reazione autoimmune la quale distrugge, più o meno velocemente, le betacellule che producono insulina.

Il fatto che l’incidenza (vale la percentuale di nuove diagnosi sulla popolazione) sia in aumento fa pensare a delle cause ‘ambientali’ in senso stretto.

Uno studio svolto in Scania, la regione più a sud della Svezia, ha valutato il rapporto fra le diagnosi di diabete di tipo 1 (in Svezia esiste da tempo un registro completo del DM1) e l’esposizione delle madri durante la gestazione all’inquinamento dell’aria e precisamente all’ozono e ai NOx. In Svezia la concentrazione di queste sostanze è monitorata giorno per giorno in centinaia di punti sul territorio.

Lo studio è stato effettuato cercando per ciascuno dei 324 bambini nati nel 1999-2005 e che avevano sviluppato il diabete prima del 2013 tre ‘gemelli’ con lo stesso genotipo HLA e nati nello stesso anno e valutando l’esposizione all’inquinamento del ‘caso’ e dei tre ‘controlli’ sulla base del luogo di residenza delle madri nei tre trimestri di gravidanza.

È emerso che sia l’esposizione all’ozono sia ai NOx (le particelle rilasciate fra gli altri dai motori delle auto) è associata a una aumentata probabilità di avere un figlio che svilupperà il DM1 (circa il 60% in più). In particolare il rapporto è significativo per l’ozono nel secondo trimestre e per i NOx nel terzo.

Ebba Malmqvista et al. Maternal exposure to air pollution and type 1 diabetes – Accounting for genetic factors. Environmental Research. Volume 140, July 2015, Pages 268–274