Lo zucchero di canna è migliore rispetto allo zucchero bianco?
A cura del gruppo Cibo e salute
24 luglio 2024 – Nessuno studio scientifico ha dimostrato che lo zucchero di canna sia migliore dello zucchero bianco (1), poiché entrambi contengono la stessa molecola di saccarosio e sono quindi equivalenti. Lo zucchero di canna ha un aroma diverso a causa della presenza di melassa residua (1-5%), che manca nello zucchero bianco. La melassa contiene alcune impurità e minerali che possono conferire un gusto più apprezzabile nel caso della canna da zucchero rispetto alla barbabietola. Il processo di raffinazione elimina tali impurità per ottenere il saccarosio puro; quindi, lo zucchero bianco di canna è identico a quello di barbabietola (2,3,4).
Anche se lo zucchero di canna non completamente raffinato contiene alcune vitamine e minerali, la quantità giornaliera consumata è troppo bassa per avere benefici significativi. Lo zucchero integrale di canna, non raffinato o parzialmente raffinato, ha meno saccarosio, più minerali e vitamine, e un valore calorico inferiore, ma il suo potere dolcificante ridotto può portare a un consumo maggiore per ottenere lo stesso livello di dolcezza, annullando i potenziali vantaggi.
Bibliografia di riferimento
- ISS. Falsi miti e bufale.
- Moxon TE, Nimmegeers P, Telen D, et al. Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Linee guida per una sana alimentazione italiana 2018
- US Environmental Prortection Agency (EPA). Sugarcane processing. Final report
- US Environmental Prortection Agency (EPA). Sugarbeet processing