Skip to content

Diabete No Grazie

Nuove scoperte per chi soffre di diabete tipo 2 e obesità!

Hai il diabete tipo 2 e sei sovrappeso/obeso? C’è una buona notizia. Un recente studio ha messo in luce il potenziale beneficio di un farmaco già noto per il trattamento del diabete tipo 2 e facente parte di una nuova classe di farmaci: i GLP-1 RA.

A cura di Francesco Fasulo e Michele Riccio

27 agosto 2024 – I ricercatori hanno esaminato l’associazione tra l’uso di GLP-1 RA (ovvero, gli agonisti del recettore del glucagon-like peptide-1) e il rischio di sviluppare 13 tipi diversi di cancro spesso collegati all’obesità. I risultati sono stati sorprendenti: i pazienti che hanno utilizzato i GLP-1 RA hanno mostrato un rischio ridotto di sviluppare 10 dei 13 tipi di cancro analizzati rispetto a quelli trattati con insulina.

I dettagli della ricerca
Lo studio, basato su un ampio database di cartelle cliniche elettroniche di 113 milioni di pazienti statunitensi, ha coinvolto 1.651.452 persone con diabete tipo 2 senza precedenti diagnosi di cancro legato all’obesità. Tali pazienti sono stati trattati con GLP-1 RA, insulina o metformina dal 2005 al 2018. L’analisi, conclusa nel 2024, ha evidenziato che l’uso di GLP-1 RA è associato a una significativa riduzione del rischio per 10 dei 13 tumori esaminati – fra cui cancro della colecisti, del pancreas, del fegato, dell’ovaio, del colon-retto. Nei 3 rimanenti non sono state osservate variazioni di rischio significative.

Implicazioni per il futuro
I GLP-1 RA, già noti per la loro efficacia nel controllo della glicemia e nella perdita di peso corporeo, potrebbero quindi avere anche un ruolo nella prevenzione del cancro. Questo apre nuovi scenari per il trattamento dei pazienti diabetici e obesi, suggerendo che tali farmaci potrebbero essere utili non solo per la gestione del diabete, ma anche per la riduzione del rischio di sviluppare specifici tumori.

Prossimi passi
Questi risultati preliminari sono promettenti e supportano la necessità di ulteriori studi per confermare il potenziale dei GLP-1 RA nella prevenzione del cancro. Inoltre, visto l’impatto negativo del diabete e dell’obesità sulla terapia oncologica, i GLP-1 RA potrebbero essere valutati per il controllo di queste condizioni durante il trattamento di alcuni tipi di cancro, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti e a ritardare le recidive.


Glucagon-Like Peptide 1 Receptor Agonists and 13 Obesity-Associated Cancers in Patients With Type 2 Diabetes
JAMA Netw Open. 2024 Jul 1;7(7):e2421305